>
MENU
firefox-4.0_menu_linux

Firefox 4 per GNU/Linux: arriva il menu unificato

unthreaded

Evolution: ecco un nuovo ed interessante mockup grafico!

25 novembre 2010 Visualizzazioni: 454 Software

Ubuntu diventerà una distribuzione rolling release?

Il grande capo Shuttleworth sta pensando ad un’altra mossa: rilasciare aggiornamenti giornalieri per i pacchetti della sua distribuzione. Funzionerà?


Forse Mark Shuttleworth non ha tutti i torti quando dice che in un mondo in continua evoluzione come quello di Internet gli utenti pretendono anche sistemi operativi, e relativi software, sempre aggiornati. Sarà per questo motivo che Ubuntu sta già pensando di trasformarsi in una rolling release distro?

L’indiscrezione è stata lanciata dall’autorevole fonte The Register che ha ripreso proprio alcune dichiarazioni del fondatore di Canonical dalle quali si evince che in un futuro nemmeno troppo lontano Ubuntu potrebbe offrire aggiornamenti software con cadenza giornaliera. A questo punto però bisogna chiedersi se proprio tutti gli utenti del sistema operativo libero di casa Canonical accetteranno di buon grado l’eventualità di trovarsi ad utilizzare pacchetti che possano potenzialmente alterare la stabilità del proprio sistema. Voi accettereste?


twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Scugnizzo

    Secondo me l’approvazione o meno di aggiornamenti giornalieri dipende molto dall’utilizzo che si fa del proprio pc.
    Sono tanti gli utenti che si affidano a repository esterni per avere sempre l’ultima versione (in alcuni casi rinunciando alla perfetta integrazione con il sistema) come sono tanti coloro che non se ne preoccupano e preferiscono dormire sonni tranquilli.

    Dovrebbero dare la possibilità di scegliere, magari creando appositi repository attivabili a scelta dall’utente.

  • Ito

    Nel frattempo è arrivata la smentita ufficiale da Canonical: niente rolling release….
    Personalmente ritengo che non ci sia niente di più comodo che utilizzare una rolling release ed è questo uno dei motivi per cui preferisco Arch anche al lavoro.
    E non venitemi a dire che la politica di fare invece due rilasci ufficiali all’anno ti da un sistema più stabile…abbiamo avuto mille prove del contrario

  • ghostdog

    il vantaggio dei rilasci stabili rispetto alle rolling, è che , ci sono meno aggiornamenti da fare quotidianamente, ma sopratutto gli aggiornamenti delle stabili sono solo fix, quindi e impossibile (quasi), che si creino problemi che bloccano il lavoro, al contrario delle rolling, che introducendo nuovo codice introducono nuovi bug

    poi molti si trovano bene con un metodo e altri con l’altro, nulla da dire, entrambi hanno pro e contro (le rolling sono più aggiornate e riconoscono più HW)

    personalmente preferisco rilasci stabili semestrali

  • Franky

    Beh essenzialmente il vero problema del rolling release è che ogni volta che aggiorni devi stare un po’ attento a cosa fai.

    Non a caso ArchLinux, la distribuzione rolling per eccellenza, ha un bacino di utenti medio-esperti che sanno cosa fanno e non hanno problemi a cambiare qualche file di configurazione etc.
    Personalmente uso Arch, ed ho il vantaggio di usare da subito tutte le novità del mondo opensource e ho meno problemi di sicurezza perché uso programmi sempre aggiornati all’ultima versione.

    Credo che una distro come ubuntu potrebbe usare il sistema rolling solo se adotta il modello Debian: ovvero rilasciare il codice costantemente ma non subito perché i neofiti in caso di problemi sarebbero davvero incasinati!!

    • Ito

      Ma poi, diciamo la verità, una distribuzione che basa il proprio successo sulla pubblicità e sul marketing potrebbe mai diventare una rolling?
      Se così facessero poi non potrebbero più martellare gli utenti per mesi con frasi del tipo “un nuovo font nella prossima 12.0”, “un nuovo tema nella 12.1”
      “i pulsanti delle finestre a sx nella prossima 12.2”
      XD