>
MENU
dwbanner.png

La causa delle troppe distribuzioni Linux

Computer Dell-Ubuntu: alcune considerazioni

13 giugno 2007 Visualizzazioni: 456 Business

Torvalds e i suoi dubbi sulla GPLv3

Linus Torvalds, autore del kernel cuore di tutte le distribuzioni del Pinguino, torna a commentare il frutto del processo di revisione della GNU General Public License che, giunto ormai al suo terzo ed ultimo draft, attende per l’estate la pubblicazione del testo definitivo della versione 3 della licenza.



Torvalds, secondo quanto espresso nella mailing list degli sviluppatori del kernel Linux, è infatti convinto di come la seconda versione della licenza GPL continui ad essere superiore all’attuale testo della GPLv3 e prevede la possibilità di distribuire il kernel Linux tramite un sistema di dual licensing, non vedendo alcuna ragione per abbandonare definitivamente la GPLv2.

Nelle email inoltre, l’autore torna ad esprimere le proprie perplessità sul testo dell’ultimo draft, ritenendo particolarmente esagerate le modifiche apportate dalla Free Software Foundation per condannare futuri patti commerciali simili a quello tanto criticato stipulato tra Novell e Microsoft .


Quest’ultimo draft ha comunque colpito positivamente il papà di Linux, rappresentando secondo lui, se confrontato ai due precedenti “disastri”, un notevole passo avanti.

Per gentile concessione di Programmazione.it

twittergoogle_pluslinkedinmail