>
MENU
OOo3_CD_label_nc

OpenOffice.org: bugfix release e borse di studio da 3.500...

novell-platespin

Novell PlateSpin si aggiorna, gestione dei workload anche su...

7 giugno 2010 Visualizzazioni: 481 Business, NetSec

Top 500 supercomputer, è strapotere Linux

Nella lista dei 500 computer più potenti al mondo, rilasciata con cadenza biennale, il sistema operativo del pinguino la fa nettamente da padrone. Dalle statistiche si nota come il 91% dei computer più potenti al mondo utilizzi GNU/Linux, ossia 455 unità su 500.


Secondo Amanda McPherson della Linux Foundation questi dati potrebbero incentivare un bel po’ di nuovi utenti a provare Linux anche sui desktop. Il motivo è semplice: gli attuali computer non molti anni fa rappresentavano i vecchi supercomputer, dunque se Linux all’epoca veniva comunque considerato il miglior sistema operativo in grado di sfruttare le loro caratteristiche hardware, perché non lasciargli la possibilità di fare lo stesso anche sui computer desktop? Dalla classifica si evince inoltre che gli Stati Uniti posseggono il maggior numero di supercomputer, il più veloce è il Cray XT Jaguar, una bestia da 224.162 processori capace di raggiungere i 1.759 petaFLOP (numero di operazioni in virgola mobile al secondo eseguite dalla CPU). Alle spalle degli Stati Uniti troviamo Cina e Germania. La lista aggiornata a giugno è disponibile su questa pagina.

FONTE: Linux-Magazine

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.omnis-systems.com Paolo

    Mi sa che non aggiornano lo stato di alcuni cluster visto che noi eravamo in posizione 59 ed adesso siamo a 255 anche se da allora il cluster si è espanso di un bel po.

    Comunque per vedere meglio quanto quanto viene usato linux sui supercomputer potete dare un’occhiata a questi grafici: http://www.top500.org/charts/list/35/os

    Ciao

    • Iuri

      Uhmmm ma quella voce “linux” intende tutti i sistemi con kernel Linux, o solo gli Gnu/Linux? O più in generale tutti gli Unix? Anche perché mi pare strano che non ci sia nessun BSD…