>
MENU
grotux_beach

Il pinguino Tux va in spiaggia, sulla costa maremmana!

aerial-view-of-piazza-del-campo-siena-italy

Il pinguino conquista Siena: GNUnisi Day e Linux Day...

14 settembre 2010 Visualizzazioni: 412 Eventi

Software Freedom Day: il software libero si riunisce a Perugia

FSUGitalia, in collaborazione con l’ITC “A. Capitini – Vittorio Emanuele II”, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia,  ha il piacere di invitarvi, il 18 settembre 2010, al Software Freedom Day.


Software Freedom Day è un evento mondiale con circa 300 team partecipanti in tutti i continenti e 12 in Italia ( Brescia, Catanzaro, Cosenza, Enna, Feltre, Latina, Milano, Orvieto, Palermo, Quartu, Schio e ovviamente il tradizionale evento FSUGitalia a Perugia),  pensato per promuovere il software libero in generale, con una certa attenzione per il mondo delle scuole e degli studenti. L’evento è organizzato a livello internazionale dalla Software Freedom International (Fondazione americana senza fini di lucro) in collaborazione con Google, Canonical, Red Hat e con il supporto di FSF ed FSFE.

Il luogo dell’appuntamento perugino, come ormai da tradizione, sarà il Centro Congressi “Aldo Capitini” di viale Centova 4. L’evento, da sempre legato al mondo scolastico ed accademico, si avvale dell’ottima e duratura collaborazione tra FSUGitalia e l’ITC Aldo Capitni – Vittorio Emanuele II; dopo il riuscito coinvolgimento degli studenti nell’edizione 2009, quest’anno si è riusciti ad aumentare il numero degli interventi eseguiti dagli studenti della scuola, che ancora di più, si pone come soggetto attivo nella diffusione del software libero e dei suoi valori.

L’evento partirà con la sessione mattutina alle ore 9:00 con gli interventi introduttivi (e delle autorità convenute) e seguirà con gli interventi tecnici/specialistici degli esperti e degli studenti fino alle ore 13. Nel pomeriggio presso il “Dipartimento di Matematica ed Informatica” dell’Università degli Studi di Perugia, vi sarà uno spazio dedicato agli aspetti più pratici del software libero, alle installazioni ed alla risoluzione dei problemi tecnici. Oltre al team di FSUGitalia, ospite d’eccezione di quest’anno, direttamente dalla community di Ubuntu-it, Paolo Sammicheli. Prevista inoltre la partecipazione del “GNU/Linux User Group Perugia” e del CCOS, in rappresentanza delle attività locali legate al FOSS. Come di consueto inoltre, sarà prevista la partecipazioni di rappresentati degli enti locali (presto ulteriori aggiornamenti). Per maggiori informazioni potete consultare la pagina sfd10 del wiki eventi, per i banner, volantini ed altro materiale, visitare la sezione materiali.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Gaspa

    Giusto per completezza, volevo fare presente:
    * evento nell’evento ci sarà un incontro completo delle comunità italiane di Debian e Ubuntu [link a fondo]
    * oltre a Paolo, per dar riscontro a tutta la comunità: sarà presente *tutta* Ubuntu-it che terrà sessioni per avvicinare il pubblico alla comunità. Scrivendo “direttamente dalla community” sembra sottindere che sarà l’unico membro a partecipare.
    * come ospite d’eccezione ci sarà Stefano Zacchiroli, attuale Debian Project Leader.

    Cito dal comunicato stampa:
    «L’incontro è aperto, gratuito e rivolto a tutti, utenti e sviluppatori delle distribuzioni Debian e Ubuntu ma anche curiosi, interessati a conoscere meglio queste distribuzioni e il mondo dell’open source in generale.

    Lo scopo di questo evento è di favorire lo scambio di idee, incoraggiare nuovi contributori e fornire una panoramica più dettagliata di questi progetti e del loro legame.»

    Per saperne di più:
    http://www.fsugitalia.org/eventi/doku.php?id=duccit10
    http://www.girlgeekdinnersitalia.com/2010/09/duccit10-lincontro-tra-le-comunita-italiane-di-debian-e-ubuntu/