>
MENU
sum11

Dopo Ubuntu 8.10? Jaunty Jackalope!

OpenOffice.org: raggiunti i 3 milioni di download

11 settembre 2008 Visualizzazioni: 464 Software

Rilasciato VirtualBox 2.0: le novità

Nello scorso mese di febbraio Sun Microsystems annunciò l’acquisizione di Innotek, azienda tedesca produttrice del software di virtualizzazione VirtualBox. Qualche giorno fa è stata rilasciata la nuova major release 2.0, che introduce importanti novità.


Innanzitutto è stato aggiunto il supporto a macchine ospiti a 64 bit, solo, ovviamente, su host con la medesima architettura. E’ stata poi creata una nuova interfaccia per MacOS X Leopard e si è passati dalle librerie grafiche QT3 alle QT4. Per tutti coloro che ne fanno un uso massivo, infine, è stata finalmente aggiunta la notifica del rilascio di nuove versioni. In questo modo gli utenti potranno tenere sempre aggiornate le proprie macchine VirtualBox.

Sono stati inoltre risolti alcuni bug che affliggevano le precedenti versioni, come il crash di Windows MediaPlayer 11 della macchina ospite quando cercava di accedere a qualsiasi cartella condivisa sull’host. Migliorate anche le prestazioni nell’accesso a dischi AHCI/SATA. Per maggiori informazioni è possibile consultare il changelog completo.

Di VirtualBox esistono due versioni: una proprietaria, gratuita per uso personale o per studio, e una ridotta, rilasciata sotto licenza GPLv2, denominata VirtualBox OSE, che non supporta le porte USB. E’ possibile scaricare il software sia dal sito di VirtualBox che da quello di Sun Microsystems.

di Mario Govoni - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail