>
MENU
meegoTablet

MeeGo: l’interfaccia utente sensibile al tocco per tablet (video)

logo

OpenBSD: attenzione alla backdoor voluta dalla FBI

15 dicembre 2010 Visualizzazioni: 473 Software

Gnome Shell non sarà presente nei repository di Ubuntu 11.04

Molte librerie cambiate stanno mandano letteralmente in tilt gli sviluppatori Canonical: addio a Gnome Shell in Ubuntu 11.04, se ne parlerà fra qualche mese.


Non sappiamo se oggi, dopo la decisione di Mark Shuttleworth di utilizzare l’interfaccia ultra-leggera fatta in casa Unity, scorra ancora buon sangue tra Canonical e gli sviluppatori del celebre ambiente desktop ma sta di fatto che nella prossima release di Ubuntu, nome in codice Natty Narwhal, potrebbe non esserci Gnome Shell. Anzi, quasi certamente sarà così.

Un bug su Launchpad, infatti, ci lascia intuire che ci sono diversi problemi nell’implementazione delle ultime versioni di Gnome Shell all’interno di Ubuntu. “A causa dello stato attuale dello stack di GNOME3, non saremo in grado di offrire ai nostri utenti l’aggiornamento a gnome-shell 2.91.x. Inoltre, visto che molte librerie sono cambiate, gnome-shell allo stato attuale è praticamente rotto (broken)”, è quanto quanto si legge su questa pagina di Launchpad. Tuttavia gli sviluppatori hanno assicurato che tenteranno di inserire nuovamente Gnome Shell all’interno dei repository della distro non appena GNOME 3 diventerà più stabile.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://linux4netbook.blogspot.com AlfiereNero

    Ma, ma… è impossibile! Unity NON è un fork… :D :D :D :D

    • lollapalooza

      Io non credo si tratti necessariamente di un fork, per altro definitivo.Gnome è lenta nello sviluppo ed è indipendente.Le aziende hanno bisogno di cose definite, certe.Per cui Unity potrebbe anche solo essere un progetto temporaneo finchè G3 non sarà all’altezza delle aspettative, nonchè un buon modo per indirizzarne lo sviluppo secondo i desiderata delle corporate più carismatiche.Alcuni caratteri di Unity sono infatti già stati riversati da pochi coraggiosi che hanno concesso anteprime in rete.La speranza è che la vaghezza e flessibilità della comunity si sposi con la pragmaticità commerciale e partoriscano un unicum sintesi delle parti migliori.
      Attendo i vostri commenti.
      Ciao.