>
MENU
_45395963_obama_bush_afp226

Barack Obama: idea open per gli Stati Uniti

overallc

Apache decolla e toglie terreno a IIS

26 gennaio 2009 Visualizzazioni: 513 Business

Sun si prepara ai grandi tagli

L’azienda, come tutte le altre nel settore IT, risente profondamente della crisi economica e si prepara a licenziare ben 1.300 dipendenti. E purtroppo non saranno gli unici.


I tagli, si legge nel comunicato ufficiale firmato Sun, riguarderanno sia semplici dipendenti che direttori e dirigenti. La ristrutturazione permetterà a Sun di recuperare dai 700 agli 800 milioni di dollari l’anno.

Annunciati già a Novembre, i licenziamenti avranno effetto entro le prossime settimane. Purtroppo, però, c’è un’altra notizia: ai 1.300 se ne aggiungeranno altri 4.700, per un totale di 6.000 esuberi. E’ crisi. Nera. Profonda. Mai più di ora.

Fonte: LinuxWorld

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://santecaserio.altervista.org/ Federico

    Una piccola curiosità. Sappiamo tutti che se un giorno uno dei dipendenti superstiti non va a lavorare senza motivo può essere licenziato. Se invece la Sun non recupererà i suddetti 800 milioni all’anno, dopo aver fatto 1300 sacrifici umani, può succedere loro qualcosa?

    Comunque è straordinario. Prima comprano MySQL (che per me non è più “libero”, in quanto proprietà di una multinazionale)… e dopo un anno ritengono opportuno liberarsi dei dipendenti.

  • Emanuele

    > Comunque è straordinario. Prima comprano MySQL (che per me non è più “libero”, in quanto proprietà di una multinazionale)… e dopo un anno ritengono opportuno liberarsi dei dipendenti.

    Prima era di proprietà di MySql AB, società per azioni. Cosa cambia? E’ sempre un progetto rilasciato in GPL.

    L’acquisto di MySQL è stato invece dovuto ad una strategia finanziaria, volta ad eliminare parte della liquidità. Misteri della finanza.

  • http://santecaserio.altervista.org Federico

    Cambia eccome, perchè MySQL AB fondamentalmente erano 3 persone. Già non condividevo la linea che hanno preso dalla 4.1 in poi: funzionalità di livello enterprise che servono a pochi e rallentano tutti, diminuendo anche la stabilità… per non parlare della qualità delle cose! Lo sapevi che i Prepared Statement che dicono di avere in realtà sono disabilitati per default perchè sono pieni di bug? I programmatori Java credono di usarli, ma perchè il driver JDBC li simula. E’ una truffa a tutti gli effetti!
    Dicevo: già non condividevo tutto questo, adesso poi lo sviluppo di concentrerà sicuramente sul cluster e sul supporto delle varie tecnologie Sun. Ma è tutta roba che a noi non interessa. Serve a loro, perchè i pochi che la usano sono disposti a spendere miliardi su miliardi per il supporto tecnico… si parla ovviamente di clienti come Telecom, compagnie aeree, etc. Che schifo…

  • http://santecaserio.altervista.org Federico

    Scusate se scrivo ancora, ma prima ho dimenticato una cosa. Si sono liberati della liquidità comprando MySQL, ok, evidentemente a loro conviene o comunque hanno pensato che gli convenisse. Ma i dipendenti si pagano con i liquidi, non con i valori immateriali (tipo il marchio MySQL), quindi torniamo sempre lì…