>
MENU
UbuTab-1TB

UbuTab: il tablet Ubuntu Touch avvolto nel mistero

chromium-logo

Chromium si apre agli schermi HiDPI: era ora!

9 aprile 2015 Visualizzazioni: 1165 Software

Si chiama “Rafaela” ed è il nuovo Linux Mint 17.2

La prossima release dell’apprezzata distro farà presto il suo debutto. Ed oggi, ecco in anteprima il nome di battesimo scelto dagli sviluppatori.


Linux Mint è una delle distro Linux più diffuse e apprezzate dagli utenti. Ad essere più precisi, si tratta della seconda distribuzione, dopo sua maestà Ubuntu (padrone indiscusso in termini di diffusione) più scaricata e installata di sempre (senza nulla togliere a Fedora, Debian o altri). Le sue due varianti, equipaggiate una con Cinnamon e l’altra con MATE, hanno saputo catturare l’interesse degli utenti, specialmente quelli che di Unity o altri ambienti desktop non ne vogliono più sentir parlare.

Come molti sapranno già, l’attuale release di Linux Mint è la 17.1, per gli amici “Rebecca”. Ma gli sviluppatori, ovviamente, sono già a lavoro per pianificare la prossima versione. E qualche ora fa, qualche dettaglio è emerso. Più nel dettaglio, gli sviluppatori del progetto hanno tirato fuori il nome in codice della distro. La serie di nomi femminili prosegue e, questa volta, ad essere compagna di migliaia di utenti sarà “Rafaela”.

A differenza di altri progetti (come ha fatto in passato ad esempio Fedora), il processo di assegnazione dei nomi in codice in Linux Mint non viene affidato alla comunità, ma viene deciso dagli stessi sviluppatori. Non si tratta poi di una cosa così importante, ma è comunque vero che dare un nome di battesimo ad una distro permette agli utenti di individuare una release più facilmente di come farebbe esclusivamente un numero di versione.

Inoltre, sappiamo già da ora che Linux Mint 17.2 metterà le sue radici in Ubuntu 14.04 LTS: qualche tempo fa, infatti, gli sviluppatori del progetto hanno deciso di basarsi solo su release con supporto a lungo termine della distro di casa Canonical.

Allo stato attuale non abbiamo alcuna data di rilascio ufficiale o quantomeno orientativa. Ma tutto lascia pensare che nei prossimi mesi potremo mettere le mani sulle prime release di prova. Stay tuned!

Linux-Mint-17-2-Rafaela

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • 1cr

    secondo la classifica di distrowatch (la fonte più attendibile e accentrante per gli utilizzatori di sistemi GNU+Linux… http://distrowatch.com/index.php?dataspan=26) , in base agli scaricamenti delle iso la distribuzione più diffusa è proprio linuxmint, non ubuntu da cui deriva e che nel breve periodo ha compiuto scelte molto discutibili e talvolta poco felici eticamente come ad esempio i lenses che girano informazioni e ricerche dell’utente ad amazon e qualche altro sponsor, o tecniche come l’uso di unity ambiente grafico che “mangia” approssimativamente il doppio delle risorse rispetto a mint con mate.
    Sarebbe utile inserire nel prossimo articolo i comandi da terminale per effettuare l’aggiornamento dalla 17.01 alla 17.02, oppure da gestore aggiornamenti e tramite interfaccia grafica.
    Uso entrambe le distribuzioni ma devo constatare una maggiore rifinitura di mint rispetto ubuntu per l’uso desktop professionale, oltre alle prestazioni, per due sistemi operativi cugini che offrono possibilità di impiego di programmi applicativi pressoché identiche…