>
MENU
lightworks

LightWorks per Linux: disponibile la prima beta

linux-kernel

Ecco a voi il kernel Linux 3.9: novità e...

2 maggio 2013 Visualizzazioni: 295 Copertina, Software

Rilasciato Sabayon 13.04: cosa c’è di nuovo?

Gli sviluppatori hanno annunciato la nuova release della distro che fra le tante novità introduce il supporto a UEFI Secure Boot. Scopriamone di più.


Chi di noi non conosce Sabayon? Per tutti quelli che si stanno affacciando ora al mondo Linux, è meglio farne una piccola descrizione. Sabayon è una distro tutta italiana basata su Gentoo e indicata a utenti alle prime armi, professionisti e sviluppatori: in poche parole accontenta un po’ tutti. Ed oggi ecco arrivare l’annuncio ufficiale del rilascio della nuova release 13.04. Cosa c’è di nuovo? Anzitutto gli ambienti desktop disponibili sono stati aggiornati: GNOME è passato alla versione 3.6.3, KDE alla 4.10.2, Mate alla 1.6 e Xfce alla 4.10. Il kernel Linux è il 3.8.8, ma ben presto verrà effettuato l’aggiornamento al nuovo 3.9.

Ma la novità più importante di Sabayon 13.04 è il supporto a UEFI Secure Boot che permetterà ora a tutti gli utenti di installare senza difficoltà la distro anche su PC equipaggiati con Windows 8. Il tutto grazie ad uno script firmato che consente l’avvio di Grub e di conseguenza della distro in modalità live, per poi procedere alla sua installazione.

Se vogliamo consultare il changelog completo o effettuare il download della distro equipaggiata con l’ambiente desktop che preferiamo, raggiungiamo questa pagina.

sabayon1304

Fonte: Sabayon.org

twittergoogle_pluslinkedinmail