>
MENU
audacity-2

Ritagliare MP3 con Audacity

mkv-extractor-qt

Eliminare i sottotitoli dai filmati MKV

21 aprile 2015 Visualizzazioni: 452 HowTo

Ubuntu: più terminali nella stessa finestra

Grazie a Terminator è possibile farlo: ecco come installarlo e utilizzarlo nelle più recenti release di Ubuntu.


Alcune volte può capitare di dover aver a che fare con diverse finestre o schede del terminale. Passare da una all’altra non è poi così immediato e riuscire a poter vedere simultaneamente cosa accade in ogni finestra non sarebbe una cattiva idea. Peccato, però, che il terminale di Ubuntu, ad esempio, non permetta di farlo: possiamo sì utilizzare diverse schede, ma vederne una alla volta. Fortunatamente, però, esiste una soluzione e il suo nome è Terminator. Cosa consente di fare? Semplicemente di utilizzare un numero infinito di terminali nella stessa finestra. Scopriamo come installarlo e utilizzarlo.

Terminator è presente nei repository ufficiali di Ubuntu. Dunque, per installarlo possiamo avviare l’Ubuntu Software Center e ricercarlo da qui. Come al solito, premiamo sul pulsante Installa, confermiamo digitando la password di amministrazione del PC e attendiamo che l’installazione venga portata a termine.

terminator-1

Viene creato un nuovo launcher nella barra laterale di Unity. Clicchiamoci sopra per avviare la finestra del terminale che, a differenza di quella predefinita della distro di Canonical, mostra uno sfondo nero, caratteri grigi e intestazione di colore rosso (quando la finestra di terminale è in uso).

terminator-2

Ma come utilizzare più terminali contemporaneamente? Non c’è niente di più semplice. Tutto quello che dobbiamo fare è effettuare un clic destro sulla prima (e al momento unica) finestra attiva. Dal menu contestuale che appare, selezioniamo poi la voce Dividi orizzontalmente o Dividi verticalmente (a seconda delle nostre preferenze). La finestra di Terminator verrà divisa creando così 2 terminali.

terminator

Se vogliamo passare da un terminale all’altro senza utilizzare il mouse, ci basta utilizzare la combinazione Ctrl+Tab. Comodo, vero?

twittergoogle_pluslinkedinmail