>
MENU

Asus e Microsoft: uno spot contro Linux sui netbook

android-rendered_500

Acer, in arrivo il primo netbook con Android

3 giugno 2009 Visualizzazioni: 169 Business, Hardware

Computex 2009: Ubuntu e Moblin insieme sui netbook

In concomitanza con il celebre evento legato al mondo delle nuove tecnologie e dell’elettronica di consumo, Canonical annuncerà la collaborazione con Intel per portare il suo sistema operativo sui Classmate PC e per presentare una versione di Ubuntu Netbook Remix basata su Moblin v2.


I tempi di avvio record di Moblin v2, uniti alle sue interessanti funzionalità, avevano già rapito un bel po’ di produttori. Ma direttamente dal Computex di Taipei arriva una notizia che potrebbe far fare i salti di gioia a tutti gli affezionati alla celebre distribuzione Ubuntu. Mark Shuttleworth, infatti, ha intenzione di commissionare ai suoi sviluppatori una versione di Ubuntu Netbook Remix basata su Moblin v2. Nonostante la piattaforma sviluppata da Intel sia ancora in fase di beta, promette già un gran bene e lo stesso Shuttleworth ha dichiarato che entro la fine dell’anno potrebbe arrivare la versione finale, per la gioia di tutti i nostri ultra-portatili.

ubuntu-moblin-remix-mzone

Tuttavia, la collaborazione di Intel e Canonical non si ferma qui. Con ogni probabilità Ubuntu Netbook Remix diventerà anche la piattaforma predefinita degli Intel Classmate PC, dispositivi pensati per i paesi in via di sviluppo.

FONTE: Blog Canonical

ARTICOLI CORRELATI:
- Linpus cambia rotta e si affida a Moblin v2
- TJVideo: Moblin 2.0 alla conquista dei netbook Atom
- Intel e Nokia insieme per oFono, stack Linux mobile
- SmartQ: MID con Ubuntu e display da 5 e 7 pollici
- Intel e Novell insieme per favorire l’adozione di Moblin

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Davide

    Ottime notizie dal mondo dell’open source!!
    A me piace un sacco la versione di ubuntu per netbook!!