> MENU
Android-x86-4-4-4-KitKat-OS-with-Linux-Kernel-4-0

Android-x86 e il kernel Linux 4.0

ChillHub

Il frigorifero con Ubuntu dentro

11 maggio 2015 Visualizzazioni: 3238 Software

Xubuntu Core: Xubuntu sì, ma ancora più leggero

Si chiama Xubuntu Core ed è una versione minimale di Xubuntu. Ecco tutti i dettagli e i suoi punti di forza.

Quando si parla di distro leggere ma al tempo stesso capaci di non far mancare nulla all’utente, Xubuntu è uno dei primi nomi che balza in mente. Dopotutto, merito anche dell’ambiente desktop che troviamo di default, la distro è davvero leggera e capace di dar nuova vita ad un PC ormai destinato alla pensione.

Ma da oggi (in maniera non ancora ufficiale) una nuova distro, sempre basata su Ubuntu, potrebbe spodestare Xubuntu. Parliamo di Xubuntu Core, una particolare release di Xubuntu opportunamente messa…a dieta!

Se l’attuale versione di Xubuntu è distribuita sotto forma di ISO dal peso di circa 950 MB, Xubuntu Core occupa poco più di 600 MB. E se ciò sembra un dato poco significativo, facciamo rispondere a quegli utenti che hanno a che fare con una banda troppo risicata o che vogliono utilizzare un CD-Rom invece che un DVD.

Xubuntu Core sarà una versione snellita di Xubuntu, che non è dotata di tutte quelle caratteristiche aggiuntive di un desktop completo e moderno.

Questo è quanto dichiarato dal team di sviluppo. La prima ISO ufficiale di Xubuntu Core è prevista per il prossimo ciclo 15.10. Tuttavia, se vogliamo già da ora mettere alla prova questa nuova distro, possiamo contare sulla comunità che ha già pubblicato alcune immagini pronte all’uso e costruite a partire da una versione minimale di Ubuntu. Per effettuarne il download, raggiungiamo questa pagina.

Xubuntu-Core-15-04

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • massima

    Che perdita di risorse/tempo c’è già Lubuntu. mahh!!!!!