>
MENU
terminator

Ubuntu: più terminali nella stessa finestra

gimp-prestazioni

Ottimizzare le prestazioni di GIMP

22 aprile 2015 Visualizzazioni: 277 HowTo

Eliminare i sottotitoli dai filmati MKV

Vuoi eliminare i sottotitoli da file MKV? Ecco come fare su Linux. Basta solo un semplice software e qualche minuto di pazienza.


Quante volte ci è capitato di aver a che fare con filmati che mostrano dei sottotitoli di lingue che non ci interessano? Molto probabilmente, un’infinità di volte! Certo, possiamo pur sempre disabilitarne la visualizzazione, ma in ogni caso ci ritroveremo pur sempre con filmati che pesano più del dovuto. E quando si parla di MKV, le dimensioni sono davvero importanti. Sarebbe comodo poter eliminare tutti quei sottotitoli che non sono di nostro gradimento. Vero? Fortunatamente, nel mondo Linux una soluzione c’è.

Tutto quello che ci serve è il software MKV Extractor Qt che, come si intuisce dal nome stesso, offre un’interfaccia grafica per eliminare dai nostri filmati in formato MKV eventuali sottotitoli. Se vogliamo installarlo in una qualsiasi release di Ubuntu, non dobbiamo far altro che aggiungere il giusto PPA. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:hizo/mkv-extractor-gui

Aggiorniamo l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione del software:

sudo apt-get update
sudo apt-get install mkv-extractor-qt

Fatto ciò, ricerchiamo nella Dash il software appena installato e avviamolo. Per eliminare i sottotitoli da un qualsiasi filmato MKV, spostiamoci nel menu File, selezioniamo il filmato in questione (Open an MKV file) e raggiungiamo la sezione Available tracks in the mkv. Ci basta selezionare tutte le tracce che vogliamo eliminare (magari quelle di lingue che non ci interessano o, in alternativa, tutte) e avviare il processo con Execute.

mkv-extractor-qt

twittergoogle_pluslinkedinmail