>
MENU
unsettings-0-10

Personalizzare Unity con Unsettings 0.10

uget20

Download manager per Ubuntu

7 maggio 2015 Visualizzazioni: 2738 HowTo

Installare i font di Google anche su Ubuntu

Typecatcher è un semplice tool che ci consente di installare sulla distro firmata Canonical tutti i font che vogliamo. Ecco come usarlo.


Da qualche tempo, Google ha rilasciato una sua collezione di font molto apprezzati in ambito Web e non solo. Stiamo parlando dei Google Web Fonts che possono essere installati con estrema semplicità su Ubuntu o qualsiasi sua derivata ufficiale e non. Come? Semplicemente facendo uso di un comodo tool che ci consente di installare anche centinaia di altri fonts: Typecatcher. Oggi abbiamo deciso di puntare i riflettori proprio su questo semplice software, scoprendo come installarlo e come utilizzarlo.

Per installare Typecatcher su Ubuntu, possiamo affidarci ad un PPA ufficiale. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:andrewsomething/typecatcher

Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti con:

sudo apt-get update

E procediamo all’installazione del software con:

sudo apt-get install typecatcher

Al termine dell’installazione, ricerchiamo il software nella Dash, avviamolo ed ecco apparire l’interfaccia grafica di Typecatcher. Già a primo acchito, ci intuisce che il software è davvero semplice da utilizzare. Nella parte a sinistra dell’interfaccia vengono elencati tutti i font disponibili, mentre a destra viene mostrata l’anteprima del carattere selezionato. Cerchiamo quelli di nostro interesse e terminiamo con un clic sul pulsante Download Font. Cosa c’è di più semplice?

google-web-fonts

twittergoogle_pluslinkedinmail