>
MENU
plank-dock

Installare Plank: la dockbar leggera, veloce e funzionale

terminator

Ubuntu: più terminali nella stessa finestra

20 aprile 2015 Visualizzazioni: 2564 HowTo

Ritagliare MP3 con Audacity

Ecco come installare il famoso software per editing audio sulle più recenti release di Ubuntu e ritagliare un brano in formato MP3.


Quante volte abbiamo avuto la necessità di dover ritagliare un brano MP3 per realizzare, ad esempio, la nostra nuova suoneria o per creare una base musicale per un video o altro? Fortunatamente, nel mondo Linux di tool che ci permettono di editare file audio non ne mancano.

Ed oggi, scopriremo come ritagliare un brano MP3 utilizzando uno dei software più performanti e semplici da utilizzare presenti in circolazione. Stiamo parlando di Audacity.

Se utilizziamo una recente release di Ubuntu, ci basta avviare il Software Center e da qui ricerchiamo l’applicazione Audacity. Clicchiamo quindi sul pulsante Installa e confermiamo digitando la password di amministrazione del sistema.

audacity-1

Al termine del download, non ci resta che avviare Audacity dalla Dash di Ubuntu. La usa interfaccia grafica è davvero intuitiva e ci permetterà di raggiungere il nostro scopo in pochi secondi. Spostiamoci nel menu File e da qui optiamo per Apri. Raggiungiamo il percorso nel quale è salvato il file MP3 che vogliamo editare, selezioniamolo e confermiamo con un clic su Apri. Il file viene quindi analizzato da Audacity e dopo pochi secondi viene mostrato a schermo.

audacity-2

Non ci resta che selezionare la parte del file MP3 che vogliamo tagliare e confermare con il pulsante Ritaglia Audio (presente nella barra in alto a destra). Se il risultato ci aggrada, possiamo procedere al salvataggio del file senza dover necessariamente sovrascrivere la traccia originale. Spostiamoci nel menu File e scegliamo la voce Esporta. Selezioniamo il tipo di file da avere in output (possiamo pure non optare per MP3 e usare WAV o altri formati file) e confermiamo con Salva. Il nostro nuovo MP3 ritagliato è pronto.

audacity-3

twittergoogle_pluslinkedinmail