>
MENU
file_managers

Kolibri: un sistema operativo in 5MB di spazio

application.directory.icons

Jolicloud: una nuova distro per netbook

11 settembre 2009 Visualizzazioni: 513 Software

Opera 10: dieci milioni di download e nessuno ci crede

Forse nemmeno l’azienda norvegese Opera Software che lo sviluppa. Sta di fatto che la nuova release ha sorpreso un po’ tutti e i risultati fanno urlare al successo.


Fino ad oggi eravamo abituati a dover scegliere tra Internet Explorer, Firefox o Safari come browser da utilizzare su uno dei nostri sistemi operativi. Tuttavia negli ultimi anni Opera ha saputo fare la sua parte e si è conquistato un posto quasi da protagonista nell’agguerrito mercato browser. Anzi, possiamo dire che con l’ottimo lavoro svolto su Opera 10 (leggi la nostra recensione), il prodotto norvegese è entrato di diritto nella cerchia dei browser a cui dare almeno una possibilità di conquistare il nostro desktop. Ed evidentemente sono stati molti gli utenti che l’hanno fatto con l’ultima release. Opera Software ha da poco diramato i dati sui download di Opera 10. Sono entusiasmanti, tant’è vero che fanno gridare al miracolo anche in casa norvegese: 10 milioni di download ad una settimana dal rilascio ed un numero impressionante di nuove installazioni. “Opera 10 offre tanti validi motivi per scegliere Opera come unico browser, e uno di questi è Turbo Opera”, ha dichiarato Jon Von Tetzchner, amministratore delegato Opera. Ora vi sfidiamo a scegliere: Firefox, Opera o Chromium?


FONTE: ITnews

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://eccelinux.org sbarbi

    Io lo uso da quando hanno cominciato nella fase alpha a costruire le build per x64 con le qt4, credo sia il migliore browser in qt.
    Oltre a opera turbo che sembra funzionare benessimo, ricordo che c’è anche un client mail e torrent all’interno di opera.

  • dOnE

    da quando l’ho installato ho “abbandonato” chrome (xp) e firefox (ubuntu). Consigliato! :)

  • phede86

    Forse su ubuntu è meglio opera pero firefox versione windows o ie stanno una spanna sopora opera

  • Franky

    ho fatto 6 benchmark e perde alla grande con tutti i webkit browser ed anche con firefox 3.5… Io sono dell’opinione che un web browser deva essere veloce e compatibile, il resto è superfluo

    Inoltre non ha molte delle possibilità che firefox offre con le sue infinite estenzioni, non credo proprio che sia all’altezza di Chrome, Safari e Firefox

    • Byhoork

      io nn ho fatto nessun beckman ma ti assicuro che Opera è moooooooooolto più leggero di firefox.
      oltre ad ovviamente + veloce, essendo il browser + veloce in circolazione (forse viene battuto in velocitĂ  ed in leggerezza da Epiphany, ma nn certo da firefox).
      Lo uso da anni, ogni tanto provo a cambiare i browser ma i comandi col mouse sono troppo comodi.
      L’unica pecca è che i Widget non possono competere con i componenti aggiuntivi di Firefox.

      • /V

        Credo che stiate parlando di due concetti diversi di velocitá.

        Opera Ă© sicuramente uno dei piĂş veloci a CARICARSI (i.e. Ă© uno dei piĂş leggeri) ma i benchmark con cui oggigiorno si comparano i browser (vista la crescente importanza delle webapp) sono benchmark sul motore javascript, tipo sunspider et similia.

        Secondo questi benchmark in testa restano i browser webkit come chrome 3 o safari 4, presto seguiti da opera 10 e firefox 3.5.

        C’é da dire che il distacco é minimo e opera ha in piú di suo il vantaggio di essere 1) leggerissima 2) ricca di funzionalitá esclusive (fra tutte Opera Turbo).

        Io l’ho provato fin dalla alpha, purtroppo la UI é troppo windows 3.1, bottoni e bottoncini dappertutto e poca possiblitá di customizzare (a parte i temi). Non riesco ad affezionarmici…

  • Saro

    @franky : per pura curiosità, che benchmark hai utilizzato?? te lo chiedo perchè mi piacerebbe pubblicare un confronto serio e “super partes” (spero che la mia insegnante di latino non legga :D) tra i browser per linux

  • Luca

    Io lo sto usando dal primo giorno che è uscita la relase 10.0, e devo dire che è davvero molto potente, veloce, e soprattutto leggero.
    Sicuramente non è ancora ai livelli di firefox, infattisulla mia gentoo, ho sia firefox ed Opera, firefox è superiore, ma Opera sta andando veramente FORTE.
    Per ora è il browser predefinito sulla mia gentoo..
    Secondo me ecco come stanno le cose:
    1. Mozilla Firefox
    2. Opera
    3. Google Chrome
    4. Safari

    Complimenti agli sviluppatori di Opera e a tutta l’azienda…

  • sirus

    Io ho scaricato Opera 10 il giorno stesso in cui lo hanno rilasciato ma su Mac l’integrazione è veramente opinabile quindi l’ho abbandonato subito. Quindi il numero di download è del tutto inutile come parametro per misurare il gradimento.

  • rizlox

    Io trovo che sia IN ASSOLUTO il più leggero e performante su macchine molto datate (256MB RAM). Questo sia su Linux che su Windows…