> MENU
unity-wallpaperswitcher

Ubuntu: impostare uno sfondo diverso su ogni spazio di...

nvidia

Ubuntu: installare i driver aggiornati NVIDIA con un solo...

14 maggio 2015 Visualizzazioni: 5201 HowTo

Ubuntu: impostare un proxy di rete

Vuoi impostare un proxy sulla tua distro preferita? Forse non lo sai, ma ti bastano una manciata di clic. Ecco come fare.


Se abbiamo la necessità di settare un proxy sulla nostra Ubuntu può essere scomodo impostare manualmente ogni singolo software che accede alla rete. Per fortuna, nelle impostazioni di sistema è presente una voce che ci permette di applicare globalmente le modifiche: ci basta dunque digitare una sola volta l’indirizzo del proxy per ritrovarlo configurato su tutti i programmi installati sul PC. Scopriamo come fare.

Accediamo alle Impostazioni di sistema e da qui spostiamoci in Rete (presente nella sezione Hardware). Appare dunque una nuova finestra che ci consente di configurare le varie connessioni disponibili sul nostro PC (connessione Wi-Fi, cablata ed eventuali VPN già impostate). La voce di nostro interesse è Proxy di rete.

Clicchiamoci sopra e selezioniamo dal menu a tendina Metodo (attualmente impostato sulla voce Nessuno) l’opzione Manuale. Appaiono dei nuovi campi. Compiliamo Proxy HTTP con l’indirizzo del proxy da utilizzare e, nel campo accanto, indichiamo la porta da utilizzare. Non ci resta che terminare con un clic su Applica all’intero sistema: ci viene richiesto l’inserimento della password di amministrazione del PC. Tutti i software che fanno uso della rete sono ora automaticamente impostati per navigare o scambiare dati sotto proxy.

proxy

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • ilcampione

    E se il proxy richiede autenticazione con nome utente e password , come dobbiamo muoverci per configurare il sistema?