> MENU
qBittorrent-3-2-0

qBittorrent 3.2.0 disponibile al download: cosa c’è di nuovo?

scudcloud-unity

ScudCloud: comunicazioni a portata di desktop

14 maggio 2015 Visualizzazioni: 2790 Hardware, Software

CHIP: la single board da 9 dollari che vuole spodestare il Raspberry Pi

Si chiama così il nuovo progetto pubblicato su Kickstarter. Dimensioni ultra compatte e prezzo bomba sono i suoi punti di forza. Ecco tutti i dettagli.

Qualche anno fa, un nuovo progetto fece rapidamente il giro del Web. Non solo per la sua genialità, ma anche per un prezzo decisamente invitante. Stiamo parlando del Raspberry Pi, nella sua prima versione, che costava appena 35 dollari. Con questo prezzo bomba era (e lo è tuttora) possibile portarsi un vero e proprio PC dal consumo irrisorio e con la potenza sufficiente per avviare una distro Linux. E in breve tempo, quel Raspberry Pi è riuscito a generare una reazione a catena a tal punto che giorno dopo giorno nascono nuove single board che cercano popolarità almeno quanto il Raspberry Pi. Un po’ come CHIP, il nuovo progetto pubblicato su Kickstarter che punta ad offrire un prezzo più basso di un Raspberry Pi in dimensioni ancora pià contenute.

CHIP è una single board equipaggiata con un processore Allwinner R8 (ARM Cortex A8), un single core da 1 GHz, al quale è stato affiancato un quantitativo di RAM pari a 512 MB. La memoria interna è di 4 GB ed è dotato anche di Bluetooth 4.0 e Wi-Fi integrato b/g/n. Il tutto, progettato per eseguire Debian con tanto di desktop e applicazioni come LibreOffice, VLC o Chrome.

Il prezzo? Si parte da appena 9 dollari. Sì, avete letto bene: con appena 8 euro è possibile portarsi a casa una versione base di CHIP. Certo, a questi vanno aggiunte le spese di trasporto (20 dollari fuori dagli USA) e adattatori che consentono il collegamento di un monitor VGA o HDMI. In ogni caso, siamo sempre su cifre uguali (o inferiori) a quelle di un Raspberry Pi. Ma il vero quesito è: CHIP avrà successo o sarà solo uno dei tanti progetti nati e morti poco dopo? Nel frattempo, se vogliamo dare un’occhiata più approfondita a questa nuova single-board possiamo raggiungere questa pagina.

chip

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail