>
MENU
visual-studio-code

Installare Visual Studio Code su Ubuntu

google-web-fonts

Installare i font di Google anche su Ubuntu

5 maggio 2015 Visualizzazioni: 2364 HowTo

Personalizzare Unity con Unsettings 0.10

L’ambiente desktop predefinito di Ubuntu può essere personalizzato con diversi tool. Oggi scopriremo come installare l’ultima release di Unsettings, uno dei più apprezzati e completi tool dedicati a Unity.


Se facciamo parte di quella fetta di utenti che utilizza Ubuntu e che non disprezza Unity, Unsettings è il tool che fa al caso nostro. Già, perché nasce proprio con lo scopo di ottimizzare e personalizzare l’ambiente desktop predefinito della distro di Canonical. Grazie a Unsettings possiamo personalizzare l’aspetto estetico del launcher di Unity, cambiandone la dimensione, l’opacità o il colore dello sfondo.

Certo, si tratta di funzionalità già presenti in Ubuntu, ma in Unsettings sono tutte nello stesso posto. Oltre a ciò, permette anche di personalizzare le animazioni, la dimensione della Dash, attivare o disattivare la visualizzazione delle applicazioni utilizzate di recente e tanto altro ancora.

Unsettings è in grado di agire anche sugli AppIndicator. Ad esempio, ci permette di nascondere l’indicatore del Bluetooth o anche i controlli dell’audio. Funzionalità molto utile è il salvataggio del profilo utente: grazie ad esso, possiamo utilizzare le stesse impostazioni su più macchine o, nel caso in cui decidessimo di formattare il PC, potremo facilmente ripristinare l’aspetto estetico da noi personalizzato.

Se vogliamo mettere alla prova Unsettings 0.10, ovvero l’ultima release disponibile al momento in cui scriviamo, possiamo utilizzare un comodo PPA. Il software è compatibile anche con la nuova Ubuntu 15.04. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:diesch/testing
sudo apt-get update
sudo apt-get install unsettings

Fatto ciò, non ci resta che avviare il tool e incominciare a personalizzare l’aspetto grafico della nostra distro preferita.

unsettings-0-10

twittergoogle_pluslinkedinmail