>
MENU
xfce

5 valide alternative a GNOME 3 e Unity: quale...

ubuntulogo

Ubuntu 12.04 LTS: ciclo di supporto esteso a 5...

24 ottobre 2011 Visualizzazioni: 625 Copertina, Software

Puppy Linux 5.2 (Wary): per dare nuova vita ai vecchi PC

Dopo poco più di un mese dall’ultima versione, rilasciata per correggere un serio bug, ecco arrivare una nuova versione di Puppy Linux, la 5.2.


Questa distribuzione, per chi non lo sapesse, è un sistema operativo minimale che punta molto sulla facilità d’utilizzo. Può essere scaricata una immagine di soli 123MB, che può, volendo, essere caricata direttamente in RAM per una maggiore rapidità. Questa nuova versione è, secondo l’annuncio del rilascio, un grosso upgrade rispetto alla serie precedente, la 5.1.x. Tutti i pacchetti base sono stati, infatti, ricompilati in T2. Tra le novità principali che possiamo trovare, figurano un kernel Linux 2.6.32.45 con SMP (symmetric multiprocessing) abilitato.

È presente Xorg 7.3, anche se è possibile eseguire l’aggiornamento alla versione 7.6 semplicemente installando un pacchetto PET cumulativo. Sono inoltre presenti una applicazione chiamata “PupCamera”, la quale automaticamente permette di ritrovare le macchine digitali connesse al computer, e “PuppyPhone” versione 1.1, applicazione per il VoIP/SIP che rimpiazza PSIP. È stato inoltre migliorato il supporto per i modem 3G, e GTK è stato aggiornato alla versione 2.24.5. Il Player Adobe Flash, invece, non sarà più pre-installato nella distribuzione.

twittergoogle_pluslinkedinmail