> MENU
e20

Installare E20 su Ubuntu 15.10

ftp

Trasferire file via FTP da terminale

10 dicembre 2015 Visualizzazioni: 4323 HowTo

Troppo tempo al PC? Meglio concederti una pausa!

Si chiama Take a Break ed è l’applicazione che ti costringe a staccare gli occhi dal PC quando è arrivato il momento di fare una pausa. Ecco come funziona e come installarla.

Tutto il giorno di fronte al PC a lavorare e mai una piccola pausa, proprio come sarebbe consigliato per sgranchire un po’ le gambe e per far riposare gli occhi. Il più delle volte, specialmente quando ci sono dei problemi da risolvere, si perde la cognizione del tempo: ore ed ore senza fare mai una sosta. E non va bene.

Ci vorrebbe qualcosa che ci ricordi di staccare anche giusto per 5 minuti. Oggi, vogliamo puntare i riflettori su una curiosa applicazione che si occupa proprio di questo. Una sorta di assistente virtuale che ci costringe a prendere una pausa. Il suo nome è Take a Break (quale altro nome poteva avere!) ed il suo utilizzo è davvero semplice.

Cosa fa? Dopo aver configurato un tempo di lavoro, allo scadere dello stesso ci ricorda che è arrivato il momento di prendere un caffè. Non si tratta di un semplice pop-up, ma ci costringe a staccare gli occhi dal monitor proprio per una serie di effetti configurabili. Ad esempio, è possibile far ruotare lo schermo o passare direttamente all’interfaccia di login. E se pensiamo che un software di questo genere sia assetato di risorse ci sbagliamo di grosso: tiene impegnati appena 4 MB di memoria RAM.

Se vogliamo metterlo subito alla prova ed utilizziamo Ubuntu (o una sua derivata), possiamo installarlo lanciando da terminale il comando:

sudo add-apt-repository ppa:vlijm/takeabreak

per aggiungere i repository e, successivamente, lanciando:

sudo apt-get update
sudo apt-get install takeabreak

takeabreak

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail