> MENU

Firefox 3.5: ecco la seconda Release Candidate

AcidRIP1

AcidRip: come copiare un DVD su un CD

22 giugno 2009 Visualizzazioni: 780 Software

I primi 10 “paper cuts” per migliorare Ubuntu

Individuati alcuni problemini, 10 dei 100 prefissati, che dovrebbero far fare il salto di qualità ad Ubuntu in fatto di usabilità.

One Hundred Paper Cuts è il nome di un’iniziativa Canonical nata per trovare e correggere almeno un centinaio di difetti presenti all’interno di Ubuntu. Tra i compiti del progetto vi è quello di raccogliere e organizzare le risorse necessarie a correggere i bug, valutare e pubblicizzare i benefici portati dalle modifiche, nonché tracciare l’impatto che queste correzioni avranno nelle successive versioni del sistema operativo. Ma per rendere Ubuntu molto più intuitiva e semplice da utilizzare, Canonical fa appello alla sua comunità di utenti. Saranno proprio loro a dover segnalare i difetti della distribuzione.

100cuts

Non importa dove siano, l’importante e che possano impedire l’uso scorrevole del sistema. Quest’ultimi dovranno essere scovati e risolti entro la release di ottobre, meglio conosciuta come Ubuntu 9.10. A pochi giorni dal lancio dell’iniziativa, sono stati già segnalati i primi 10 “paper cuts”. Ecco la lista:

Dim files when you ‘cut’ them for later ‘paste’ action
https://bugs.edge.launchpad.net/hundredpapercuts/+bug/194213
“Move to Trash” option misleading
https://bugs.edge.launchpad.net/hundredpapercuts/+bug/30739
Ambiguous wording in confirmation alert box
https://bugs.edge.launchpad.net/hundredpapercuts/+bug/349336
“Eject/Unmount” Human theme icon in Nautilus should have hover and click states
https://bugs.edge.launchpad.net/hundredpapercuts/+bug/383255
should apply icons to xdg-user-dirs
https://bugs.edge.launchpad.net/hundredpapercuts/+bug/126103
update manager should warn about laptop running on battery when  installing big updates
https://bugs.edge.launchpad.net/ubuntu/+source/update-manager/+bug/377697
Consistent Volume “Safe to remove” notifications
https://bugs.edge.launchpad.net/hundredpapercuts/+bug/386057
Extra menu in Create document’s menu
https://bugs.edge.launchpad.net/hundredpapercuts/+bug/387655
nautilus doesn’t assign custom icon to “Downloads” folder
https://bugs.edge.launchpad.net/hundredpapercuts/+bug/388570
Wifi auto-connection asks for keyring password
https://bugs.edge.launchpad.net/hundredpapercuts/+bug/388593

A questo punto non resta che attendere gli altri e ovviamente la loro conseguente risoluzione. Per Ubuntu 9.10, dunque, ci attendono un bel po’ di novità.

FONTE: Ubuntu Lists

La distribuzione del milionario Mark Shuttleworth è intenzionata a dar filo da torcere a chiunque, prima a Mac OS, poi a Windows. E se fino ad oggi non c’era mai riuscita a causa di piccoli bug impercettibili agli occhi degli sviluppatori, in futuro non si accetteranno più sbavature per raggiungere l’obiettivo. Proprio per questo motivo è nato One Hundred Paper Cuts, un progetto Canonical volto a rendere Ubuntu molto più intuitiva e semplice da utilizzare. L’iniziativa è nata per trovare e correggere almeno un centinaio di difetti presenti all’interno di Ubuntu, difetti che agli occhi degli sviluppatori possono sembrare sciocchi ma che pregiudicano notevolmente la corretta esperienza d’uso dell’utente finale della distribuzione. Tra i compiti del nuovo progetto vi sarà quello di raccogliere e organizzare le risorse necessarie a correggere i bug, valutare e pubblicizzare i benefici portati dalle modifiche, nonché tracciare l’impatto che queste correzioni avranno nelle successive versioni del sistema operativo. Ma per rendere Ubuntu molto più intuitiva e semplice da utilizzare, Canonical fa appello alla sua comunità di utenti. Saranno proprio loro a dover segnalare i difetti della distribuzione. Non importa dove siano, l’importante e che pensino possano pregiudicare l’utilizzo “scorrevole” del sistema. Quest’ultimi dovranno essere scovati e risolti entro la release di ottobre, meglio conosciuta come Ubuntu 9.10. Per la prima release del 2010, invece, l’obiettivo è ridurre i tempi di boot a 10 secondi. A svelare i piani di Ubuntu 10.04 è stato Scott James Remnant, sviluppatore Ubuntu, durante la Ubuntu Developer Summit di Barcellona.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Paguro

    Davvero una bella iniziativa, stanno chiedendo agli utenti cosa non piace di Ubuntu e punti negativi più votati sarann corretti nella prossima release.

  • http://sorbaioli.org Graziano

    Il sistema operativo GNU e’ nato nel 1983 con un solo scopo: fare in modo che tutti gli utenti possano usare un computer con un sistema operativo completamente libero.

    Linus Torvalds nel 1991 ha scritto il kernel Linux usando gli strumenti liberi costruiti in precedenza dal progetto GNU.

    Questa combinazione del sistema operativo GNU con il kernel Linux, il cui nome corretto e’ GNU/Linux, e’ usata oggi da milioni di persone.

    Il problema e’ che lo scopo originale del progetto e’ stato dimenticato e la maggior parte delle distribuzioni piu’ famose oggi includono sw proprietario.

    Ubuntu cosi’ come debian, fedora, slackware, gentoo e molte altre includono sw proprietario di default: firmware nel kernel, driver nel kernel, software nella dsitribuzione, documentazione, ecc.

    Per questo motivo considero una buona dsitribuzione quella che rimane fedele ai principi per cui GNU e’ nato.
    Queste dsitribuzioni GNU/Linux 100% libere cosi’ come il motivo per cui non dovresti usare le altre, sono qui: http://www.gnu.org/distros

    Buona lettura.

    • zorginho

      ottimo… ma non c’entra con quello di cui si parla nell’articolo…
      in ogni caso io penso che sia un ottima cosa ascoltare il parere degli utenti, potrebbe contribuire a rendere ubuntu ancora migliore di come è oggi