> MENU
linux-dash

Come monitorare Linux anche da remoto

notepadqq_screenshot

Notepadqq: l’editor di testo semplice ma potente

5 gennaio 2016 Visualizzazioni: 7201 HowTo

Eseguire software per Windows anche su Linux con Crossover

È un software commerciale ma ci permette di installare importanti suite di software anche sul sistema operativo del Pinguino. Ecco come scaricare ed utilizzare gratis per 2 settimane l’ultima release 15.

Dobbiamo eseguire un software nato per Windows anche sulla nostra distro Linux? Beh, il nostro consiglio è sempre quello di affidarci a soluzioni alternative ed Open, ma se proprio non possiamo farne a meno (pensiamo ad esempio ad alcuni programmi di produttività o di grafica nati esclusivamente per Windows) possiamo affidarci a Wine. Oltre a quest’ultimo, però, c’è anche Crossover un software sviluppato da CodeWeavers che, basato su Wine 1.8, ci permette di eseguire un numero maggiore di software progettati per Windows anche su Linux. Fra i software compatibili, segnaliamo ad esempio la suite CS6 di Adobe, che oltre a Photoshop include altri programmi come Lightroom, InDesign e Illustrator. Ma non è tutto oro quello che luccica: Crossover è un software commerciale e per acquistarlo è necessario togliere di tasca ben 48 euro. Tuttavia, se vogliamo mettere alla prova l’ultima release 15 possiamo scaricarlo ed utilizzarlo gratuitamente per 2 settimane.

Per farlo, raggiungiamo questa pagina Web, compiliamo tutti i campi presenti e confermiamo con un clic sul pulsante Download Trial Now. Al termine del download, avviamo il terminale, spostiamoci nella directory nella quale abbiamo salvato il file appena scaricato e lanciamo il comando:

./install-crossover-15.0.0.bin

Nel caso in cui il file non risultasse eseguibile, ci basta un clic destro sul file stesso, spostarci su Proprietà e da qui settare i giusti permessi di esecuzione.

Dovrebbe quindi partire il setup guidato di Crossover. Al termine, possiamo iniziare ad installare la nostra applicazione Windows su Linux con un clic sul pulsante Install Windows software. Crossover accetta sia file .exe che software presenti su supporti ottici.

crossover

Fonte: HowtoForge

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • lucapas

    Ma non si fa prima con una macchina virtuale?

    • jboss

      infatti,e da un pezzo che non uso più wine, ci gira poco o niente poi con crossover peggio e di peggio

    • http://www.underatrain.it/ Black_Codec

      Più che altro basta usare play on linux per avere le stesse cose di crossover. Notate bene che crossover non fa altro che avere un database con le configurazioni di wine necessarie a farlo girare impostando eventualmente dll propietarie cosa che potete fare benissimo da soli. La soluzione migliore nel caso sia necessaria comunque è anche secondo me macchina virtuale al più si configura la vm in modo che desktop e documenti dell’host siano desktop e documenti della vm, anche se non mi piace perché ci si incasina resta comunque una soluzione alla mac abbastanza funzionale.