> MENU
torrent-scheduler

Pianificare il download di torrent

google-chrome

Hai una distro a 32 bit? Dici addio a...

2 dicembre 2015 Visualizzazioni: 5257 HowTo

Installare Unity 8 e Mir su Ubuntu 15.10

Ecco come fare per provare in anteprima il nuovo ambiente desktop e il server di visualizzazione firmati Canonical.


Come abbiamo ampiamente discusso diverse volte in passato, Unity 8 e il nuovo server di visualizzazione Mir verranno introdotti di default a partire da Ubuntu 16.10. Ciò semplicemente perché gli sviluppatori di casa Canonical sono ancora a lavoro per rendere l’accoppiata ambiente desktop-server grafico più efficiente e stabile.

E se volessimo provare già da ora tutte le novità attualmente presenti in Unity 8? Se utilizziamo Ubuntu 15.10 o se disponiamo di un’installazione di prova di Ubuntu 16.04 (ancora in fase di sviluppo) possiamo farlo con estrema facilità, proprio perché i pacchetti di Unity 8 e Mir sono presenti nei repository delle due distro. Ed oggi scopriremo come mettere alla prova il nuovo ambiente desktop provandolo in anteprima.

Tutto quello che dobbiamo fare è avviare il terminale e da qui aggiornare prima l’intero elenco dei pacchetti di sistema:

sudo apt-get update

Fatto ciò, aggiorniamo tutto ciò che c’è di aggiornabile:

sudo apt-get dist-upgrade

per far sì di avere a disposizione gli ultimi pacchetti disponibili, inclusi quelli di Unity 8 che installeremo con:

sudo apt-get install unity8-desktop-session-mir

Fatto ciò, non ci resta che terminare la sessione e nella finestra di login selezionare Unity8-Mir per vedere apparire il nuovo ambiente desktop. Non dimentichiamo che Unity 8, così come Mir, sono ancora in fase di sviluppo: quindi limitiamoci alla loro installazione solo per saggiare cos’è che ci aspetterà fra qualche release.

unity-8-setup

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Marco Missere

    Io l’ho già provato più volte ma non mi si è mai avviata la sessione con Unity 8, si è sempre bloccato su LightDM :(

    • Aury88

      che scheda grafica hai? nella stragrande maggioranza dei casi sarà necessario Xmir per utilizzare i driver proprietari (che sono per Xorg ) e ancora questo non è perfettamente funzionante.

      • Marco Missere

        Ho una GPU integrata Intel HD Graphics 3000 e una GPU dedicata Nvidia Geforce GT 540M. Ho installato Unity 8 in una partizione con Ubuntu 15.10, ma la sessione con Unity 8 non vuole saperne di avviarsi. Ho installato Xmir, ma non è cambiato niente. Devo abilitare i driver proprietari?

        • Aury88

          per la Nvidia sono quasi sicuro che siano necessari i driver proprietari, il problema è che non è detto che esistano per mir o che xmir riesca già a gestirli…mi sorprende invece la scheda grafica integrata che, essendo Intel, dovrebbe avere i driver opensource e quindi già supportati da mir.
          considera che è ancora tutto un po’ acerbo per pc…ci si è concentrati su smartphone che ha tutta un’altra architettura…non mi sorprenderebbe scoprire che debba essere installato a mano qualche pacchetto, come avviene ancora per alcune schede wireless, e non mi sorprenderebbe neanche scoprire che ci siano incompatibilità addirittura con le CPU.

          comunque sia hai letto questo?

          https://wiki.ubuntu.com/Unity/Desktop/14.04/Unity8

          è un po’ vecchiotto ma dovrebbe andare ancora bene visto che lato desk il lavoro è appena partito.

          In particolare per lightDM dice che serve il pacchetto unity-system-compositor che però, mi sembra di capire, interviene su tutto il sistema e quindi anche sulle sessioni che non ne avrebbero bisogno….in poche parole potrebbe incasinarti tutto…quindi è a tuo rischio e pericolo.
          prima magari prova vedere forum e bugreport…qualche tester avrà sicuramente dovuto affrontare gli stessi problemi ;-)

          • Marco Missere

            Proverò ad installare il pacchetto che hai detto, tanto Ubuntu 15.10 è installata in una partizione dedicata, la mia distro principale attualmente è Arch Linux :D

          • Marco Missere

            Niente, ho visto che unity-system-compositor ce l’ho già installato :(

          • Aury88

            C’è stato un problema con i messaggi disqus…avevo modificato il mio per suggerirti un altra procedura tendenzialmente meno distruttiva dell’utilizzo del pacchetto unity-system-compositor ma non me lo ha fatto visualizzare fino ad oggi…hai gia provato anche la procedura basata sui pacchetti LXC?
            http://news.softpedia.com/news/You-Can-Now-Install-and-Test-Unity-8-and-Mir-in-Any-Supported-Ubuntu-OS-483206.shtml

  • Angelo Di Gioia

    Mi chiede nuovamente la pass in ambiente unity 8…rimetto la mia ma non si avvia….

  • Massimo A. Carofano

    Ciao a tutti, esiste una ISO con preinstallata di default Unity 8?