> MENU
takeabreak

Troppo tempo al PC? Meglio concederti una pausa!

logo-linux

Installare il kernel Linux 4.3.2 direttamente da un pacchetto...

11 dicembre 2015 Visualizzazioni: 5426 HowTo

Trasferire file via FTP da terminale

Ecco tutto quello che c’è da sapere per stabilire connessioni remote via FTP, effettuare il download di file e anche l’upload.

Hai la necessità di trasferire file su un server via FTP, magari per mettere on-line il nostro nuovo e fiammante sito Web? Se non sai come farlo, questo tutorial è ciò che fa per te. Nonostante non si tratti di un qualcosa di complicato, un utente che è approdato da poco al magico mondo di Linux potrebbe incontrare qualche difficoltà, specialmente se preferisce trasferire i file direttamente da terminale, senza dover far uso di client FTP come FileZilla. Oltre ai numerosi client, infatti, nel mondo Linux è possibile far uso del comando ftp che, lanciato direttamente da terminale ci permette di stabilire nuove connessioni a server FTP, trasferire file o scaricarli. Scopriamo dunque come utilizzarlo.

La connessione al server FTP può avvenire in diversi modi: possiamo indicare il nome del dominio o direttamente l’indirizzo IP della macchina remota. Ecco due esempi:

ftp dominio.it

ftp 192.168.0.1

La maggior parte dei server FTP richiedono l’autenticazione tramite username e password. In tal caso, ci verrà richiesto l’inserimento delle credenziali. Superata questa fase, se tutto è andato ok, riceveremo un messaggio di conferma simile a questo:

230 Login successful
Remote system type is UNIX
Using binary mode to transfer files.

L’esplorazione delle directory remote avviene proprio come nel terminale Linux. Se vogliamo ad esempio dare un’occhiata all’elenco delle cartelle presenti possiamo lanciare il comando ls. Per spostarci, invece, cd. Scopriamo ora come scaricare un file. Settiamo una cartella locale nella quale effettuare il download:

lcd /home/utente/download

dove download è la cartella di destinazione. Per avviare lo scaricamento di un file, utilizziamo il comando get:

get nome_file

Qualora volessimo effettuare il download di più file che hanno ad esempio la stessa estensione, possiamo utilizzare i metacaratteri. Con:

mget *.jpg

ad esempio, scarichiamo tutte le immagini JPEG presenti nella directory remota. E per effettuare l’upload di file? In tal caso, utilizziamo il comando put seguito dal nome del file da trasferire.

ftp

Fonte: HowtoForge

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • - Doc -

    Averlo saputo prima… grazie pre l’articolo.

  • Franco Fait

    Anche Midnight commander (mc) non ha solo funzione di filemanaget per il terminale ma da sempre anche di client ftp , senza necessariamente legarsi mani e piedi alla linea di comando , o a software per interfaccia grafica come il detestabile Filezilla .

  • Giorgio Viganò

    salve a tutti. Ho un problema con trasferimento files via Ftp sia con un programma .batch scritto in VB sia da riga di comando. In pratica mi loggo correttamente al server Linux ma i files vengono trasferiti a 0 Kb e mi viene suggerito di trasferirli in modo passivo cosa che ho tentato di fare senza successo. Se invece trasferisco i files manualmente o tramite client (Filezilla) il trasferimento dati avviene correttamente. Se disabilito il firewall del sistema operativo i dati vengono trasferiti correttamente anche da riga di comando. Siccome non mi sembra corretto disabilitare il firewall, cè qualcuno che mi può dare un suggerimento per ovviare al problema?