> MENU
darktable

Come editare immagini RAW con Darktable

nylas-n1

Installare il client di posta elettronica Nylas N1 su...

12 gennaio 2016 Visualizzazioni: 4459 HowTo

Masterizzare un DVD da riga di comando

Contrariamente a quanto si possa pensare, masterizzare un DVD da terminale è un’operazione decisamente semplice. Ecco come fare con qualsiasi distro Linux.

Forse non tutti lo sanno, ma dalla shell è possibile masterizzare facilmente un DVD. Sì, facilmente: contrariamente a quanto si possa immaginare, infatti, basta un semplice comando per scrivere su un supporto vergine un’immagine ISO o anche dei file sciolti. E, a dirla tutta, forse si perde meno tempo a lanciare questi comandi che ad avviare una masterizzazione con un qualsiasi software con interfaccia grafica.

Il comando in questione è growisofs disponibile in quasi tutte le distro Linux in circolazione. Se il nostro obiettivo è quello di scrivere su un DVD una ISO (ad esempio quella di una distro da masterizzare), inseriamo un supporto vergine nel masterizzatore e dal terminale lanciamo il comando:

growisofs -dvd-compat -Z /dev/dvd=immagine.iso

dove /dev/dvd è il masterizzatore e immagine.iso è la ISO da scrivere.

Nel caso in cui volessimo masterizzare una directory ed i file in essa contenuti, le cose si fanno leggermente più complesse. Dobbiamo infatti creare prima una ISO contenente tutti i file da masterizzare e procedere poi alla copia. Per farlo, possiamo affidarci al comando mkisofs:

mkisof -r -o /tmp/immagine.iso /home/utente/Scrivania/Cartella/

dove /home/utente/Scrivania/Cartella/ è il percorso della directory che vogliamo masterizzare. Al termine, ci ritroveremo in /tmp il file immagine.iso che possiamo masterizzare utilizzato il comando che abbiamo scoperto poco fa.

Masterizzare-DVD-da-terminale

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.tsu.co/the_naughty_raccoon ilpuzzolo88

    Ma è vero che linux ha ancora dei problemi per quanto riguarda i dvd double-layer? se si, come ovviare a tale problema?

    • Alberto Puddus

      Problemi? Dal 2002 non ne ho riscontrato alcuno.

  • werbloid

    apt-get install mkisof
    Impossibile trovare il pacchetto mkisof.

    Credo che sia stato sostituito da xorriso.