>
MENU
fish_theora_org

Mozilla Foundation: 100 mila dollari per Theora

sistemioperativi

Mac OS X decolla, Windows perde, Linux delude

2 febbraio 2009 Visualizzazioni: 385 Business

Mozilla Labs: prima gara di design del 2009

Mozilla ha annunciato la prima di una serie di Gare di Design e invita tutti gli studenti che nel mondo si occupano di design a sviluppare idee nuove e prototipi destinati a dar forma al futuro del web.

logo

La gara consiste in una serie di eventi che incoraggiano l’innovazione e la sperimentazione nella progettazione di interfacce per il web. Obiettivo di Mozilla è stimolare la creatività, aiutare il dialogo e ottenere contributi innovati per i futuri sviluppi di Firefox e del web nel suo complesso. Per la prima edizione della Gara di Design, Mozilla ha scelto di dare spazio alla creatività degli studenti sulla base di un semplice principio: se non sai che cosa è impossibile, sarai in grado di farlo.

A tutti gli studenti Mozilla chiede di rispondere ad una domanda: “Che aspetto avrebbe un browser se il web fosse semplicemente quello che è? Niente finestre, niente orpelli: semplicemente il web“. Con il crescere dell’importanza della rete, infatti, cresce anche la nostra dipendenza da internet e la sua ubiqua presenza nelle nostre vite. Che si abbia accesso al web da schermi sensibili al tocco, da megaschermi che coprono un’intera parete, dal cellulare o semplicemente dal nostro PC, l’esplorazione delle possibilità di interazione in un web privo di finestre sarà uno dei temi chiave dello sviluppo per i prossimi due anni.

design_challenge_logo

Mozilla ammetterà alla gara e seguirà solamente 20 studenti da tutto il mondo. Successivamente darà incarico al “migliore della classe” di fungere da mentore al successivo gruppo di partecipanti e di dare forma al progetto selezionato. Per cominciare, sarà necessario sottoporre a Mozilla un modello dell’idea progettuale. Potrà essere qualsiasi cosa: un disegno su un tovagliolo, un wireframe, un elegante resa grafica, un video o qualsiasi altro progetto.

Dal discussion forum presente sarà possibile scambiarsi idee e discutere i progetti con gli altri studenti partecipanti alla Gara. Mozilla identificherà le idee più promettenti e i loro creatori verranno invitati a prendere parte ad un programma educativo nel corso del quale la Foundation e gli studenti lavoreranno assieme per raffinare le idee e i progetti presentati e trasformarli in prototipi interattivi. I prototipi finali verranno presentati sul web e ai migliori della classe verranno riconosciuti i dovuti onori.

twittergoogle_pluslinkedinmail