> MENU
gimp

Installare GIMP 2.8.16 su Ubuntu 15.10

linux-dash

Come monitorare Linux anche da remoto

29 dicembre 2015 Visualizzazioni: 4409 HowTo

Convertire un RPM in DEB

Grazie ad Alien è possibile convertire con facilità un pacchetto .rpm in .deb e viceversa. Ecco come fare.

Nonostante il mondo GNU/Linux segua delle regole ben precise, ci sono ancora un sacco di cose che non sono in un certo senso standardizzate. Per quanto riguarda i pacchetti software, ad esempio, ci sono due fazioni: .deb e .rpm. Nulla di particolarmente sconvolgente considerato che ogni distribuzione usa l’una o l’altra estensione (.deb tutte quelle basate su Debian e .rpm Fedora, openSUSE, Mageia e CentOS). Tuttavia, la cosa potrebbe causare confusione a quegli utenti che sono approdati da poco al magico mondo del Pinguino. E se il software che stiamo cercando è disponibile solo nel formato .rpm ma a noi serve in .deb? Forse non tutti lo sanno, ma esiste un metodo che ci consente di convertire un pacchetto software .rpm in .deb (o viceversa) e per farlo ci basta lanciare un solo comando.

Tutto quello che dobbiamo fare è installare Alien. Se utilizziamo Ubuntu (o una sua derivata) possiamo installarlo con il comando:

sudo apt-get install alien

Per installarlo su Fedora o CentOS, invece, lanciamo:

yum install alien

Supponiamo di avere un pacchetto nominato come software.rpm e di volerlo convertire nel formato .deb. Come fare? Il comando da lanciare è semplicemente:

sudo alien software.rpm

Ovviamente sono disponibili numerose opzioni che ci permettono ad esempio di conservare il numero di versione del pacchetto o altro: per conoscerle tutte è il caso di affidarci all’opzione -h.

alien

Fonte: HowtoForge

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    Utile strumento di conversione, ma il comando “yum” su Fedora non è stato rimpiazzato da “dnf” ?

    • Simone Picciau

      Si, se provi ad eseguire yum viene automaticamente avviato dnf con un avviso che dice (nel caso si esegua yum check-update):

      Yum command has been deprecated, redirecting to ‘/usr/bin/dnf check-update’

      • rico

        Grazie Simone, sto provando Fedora su pendrive.
        Un altra cosa è che se dai l’ “update” non ti aggiorna solo la lista come Ubuntu, ma tutto il sistema! Buon anno !

        • Simone Picciau

          Si e se vuoi solo vedere quali aggiornamenti sono disponibili esegui dnf check-update… Grazie per gli auguri e buon anno anche a te…