> MENU
openshot-2-beta-ubuntu

OpenShot: video editing semplice, anche su Linux

gnome-settings

GNOME Settings: tutta una nuova GUI

13 gennaio 2016 Visualizzazioni: 36485 Focus, Software

Ubuntu 16.04 LTS: ecco tutte le novità

Fra qualche mese Canonical rilascerà la versione definitiva di Ubuntu 16.04 LTS. Analizziamo assieme quali sono le novità già note.

Il mese di aprile di questo nuovo anno ci porterà una nuova release LTS di Ubuntu, la 16.04 battezzata con il nome in codice Xenial Xerus. Nonostante manchi ancora un po’ di tempo (circa un mese) al congelamento delle funzionalità, gli sviluppatori hanno ancora la possibilità di aggiungerne di nuove o di modificare quelle già esistenti. Ma la domanda che qualche mese prima di ogni rilascio di una nuova release di Ubuntu ci si pone sempre è: che novità troveremo? Contrariamente a quanto Canonical ci ha abituato a pensare negli ultimi anni, questa volta di nuove funzionalità ne troveremo a bizzeffe, nonostante si tratti di una LTS. Storicamente, infatti, le release di Ubuntu con supporto a lungo termine non includono nuove funzionalità, ma si concentrano maggiormente su stabilità e sicurezza. Ma, come già detto, non è il caso di Ubuntu 16.04 LTS.

La prima novità che balzerà subito all’occhio sarà una nuova schermata di avvio che allo stato attuale è in fase di aggiornamento: Canonical ci ha abituato a vedere la stessa schermata di Plymouth dal lontano 2009: chissà come cambierà. Ad avvio completato, un’altra interessante funzionalità potrebbe rendere felici molti utenti: la possibilità di spostare la barra di Unity anche nella parte inferiore dell’interfaccia grafica. Una richiesta, questa, avanzata più volte in passato senza aver mai trovato approvazione da parte degli sviluppatori. Ma, a quanto pare, Canonical ha finalmente deciso di ascoltare seriamente i propri utenti. Cosa che emerge anche per i risultati di ricerca restituiti dalla Dash e provenienti da fonti on-line: finalmente, tale funzionalità sarà disattivata di default e chi la vorrà (presumiamo pochissimi utenti) dovranno attivarla manualmente.

Altra modifica in programma è la rimozione dell’Ubuntu Software Center che cederà il posto al più aggiornato e veloce GNOME Software. In passato abbiamo già puntato i riflettori su questa decisione, definendola di fatto forse la più saggia: perché continuare ad affidarsi a tool che non rendono felici gli utenti? Sempre sul comparto software, Ubuntu 16.04 LTS segnerà anche la fine del software di masterizzazione Brasero che non troveremo più come scelta di default. Stesso discorso per Empathy. Gli sviluppatori stanno inoltre lavorando per far sì che il file system ZFS sia presente nei repository ufficiali della distro e renderlo quindi disponibile a tutti gli utenti che vorranno provarlo.

In definitiva, non sembra quasi di trovarsi di fronte ad una LTS. Canonical ha finalmente capito che la parola d’ordine è innovazione? Staremo a vedere.

ubuntu-16-04-lts-novità

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Simone Picciau

    Molto bene, sono contento di leggere questa news anche se non utilizzo Ubuntu

  • Manlio Garavaglia

    e di systemd che mi dite?

    • Aury88

      mi sembra che in Ubuntu sia di default dalla 15.04…

  • Fabio

    Boh? Non mi pare che ci sia poi tanta carne al fuoco… giusto systemd ma era una scelta obbligata, per il resto USC veniva già rimosso sostituito da quasi tutti, i risultati delle ricerche on-line pure… vabbé…

    • Aury88

      systemd è di default da ubuntu 15.04….comunque si, i cambiamenti non sono in realtà così profondi (o non li avrebbero introdotti in una LTS)…diciamo che l’articolo è stato tratto in inganno da un paio di cose come USC le ricerche online di default disattivate e il pannello spostabile in basso che erano cose che gli utenti richiedevano a gran voce da tempo ma che in realtà sono “inezie”…il primo è un programma come un altro il secondo è gli ultimi due sono due file di configurazione…diciamo che il cambiamento grosso forse è solo a livello di filosofia: innovazioni profonde nel cuore del sistema sistema, cercando di uniformare il parco software mentre si ascolta un po’ di più gli utenti…prima il cuore del sistema era debian e canonical interveniva solo sugli aspetti più superficiali e agli utenti si imponevano le scelte aziendali

  • demic78

    Ubuntu MATE e passa la paura… Finché Ubuntu non uscirà con il nuovo server grafico e con unity 8 mi sembra che non si possa parlare di novità. Sta schifezza di Unity ce la stiamo portando dietro da Natty e non mi sembra che da allora siano stati fatti passi da gigante…

    • AgainstTheWind

      In fatto di stabilità e velocità ne sono stati fatti di miglioramenti da Natty, anche la possibilità di personalizzare il sistema, seppur con molti limiti, è maggiore. E finalmente con la 16.04 sarà possibile spostare il launcher in basso, un modo per soddisfare i vari gusti degli utenti. Certo, se si vuole più leggerezza o massima personalizzazione allora si deve puntare a distro tipo Ubuntu Mate come hai detto :)

      • demic78

        unity è proprio brutto da vedere…. e comunque ancora poco personalizzabile. Aspettiamo fiduciosi!

  • EG

    Per btrfs nessuna novità?

  • Heisenberg

    per quanto riguarda unity 8?

    • AgainstTheWind

      Non sarà di default in Ubuntu 16.04 perchè non ancora terminato. Sarà comunque possibile provarlo installandolo come sessione desktop separata

      • Heisenberg

        mmm però se deve essere una cosa come Kde 5, forse è meglio evitare..
        certo che però unity 7 ha veramente stancato…purtroppo però Ubuntu con Unity lo trovo il più stabile di tutti..

  • Alberto Massidda

    Quindi sui Mac funzionerà male come al solito (zero supporto wifi e cam out of the box). Però abbiamo la Unity bar draggabile. Che forza, eh?

    • Pepito Sbazzeguti

      Magari così la smettete di comprare quegli aggeggi con la mela…

      • Alberto Massidda

        Mi piacerebbe ci fosse un’alternativa. Purtroppo al momento i portatili Apple hanno le scocche migliori

        • http://www.rinorusso.it/ Rino Russo

          …diciamo che la moda prende il sopravvento eh…

          • Alberto Massidda

            È un parere un po’ ingiusto.
            Ma se così vi sembra, mi potreste indicare un modello che abbia le stesse caratteristiche hardware con prezzo migliore e non sia di plastica?

          • giacomiX11

            dell xps 13

          • Alberto Massidda

            Nzomma: a parte che la distro Ubuntu inclusa fa a cazzotti con tastiera e mouse (neanche parlassimo del 3d accelerato o della wifi, no, la tastiera), ma come fate a sopportare la webcam in basso adestra? Se non ci si mette a mezzo metro dallo schermo ci si inquadrano le narici! E comunque, quanto costa l’XPS 13 a parità di hardware rispetto al Mac? Dai, su…

          • MICHAEL D’URSO

            costa più omeno uguale

      • maxxi81

        Io sono al secondo Imac e credici come aggeggio non va’ male.

  • http://linuxmx.it/ Primax

    Ok che la unity bar si potrà spostare…ma oramai gli schermi sono tutti wide perciò spostare la barra sotto prenderebbe solo spazio. Secondo me questo è il motivo degli sviluppatori che per anni l’hanno lasciata laterale, ha più senso che stia laterale negli schermi wide…magari ora faranno anche l’ingrandimento al passaggio del mouse così proprio sarà uguale a osx….puuahh Linux è Linux, non ha bisogno di copiare da nessuno…

  • pablomoreno

    Chissà quando aggiornarneranno il tema delle icone ( e soprattutto quelle delle cartelle).

  • Benjamin Sisko

    Zfs ? E come lo integrano ? Speriamo non in userspace con fuse !

  • foobar

    ma il tasto start in ubuntu ci sarà ? come in xubuntu ?

  • http://www.rinorusso.it/ Rino Russo

    Nel mondo linux mancano gli utenti desktop perchè di tecnici ne è proprio proprio strapieno… non se ne può più di lamentele tecniche… sulle scelte di Ubuntu…

  • Ya Maryam Jahmal

    questa versione di ubuntu 16.04 è davvero scomodissima da utilizzare sul pc da lavoro. Pessima grafica, terribile il fatto di catalogare i file per applicazione…se hai più file aperti (ad esempio.doc) devi cliccare ogni volta sull’icona 2 volte per far apparire tutti i file e ne puoi selezionare solo uno alla volta… da MIGLIORARE ASSOLUTAMENTE!