> MENU
django-logo-positive

Installare Django su Ubuntu Server

alien

Convertire un RPM in DEB

28 dicembre 2015 Visualizzazioni: 4236 HowTo

Installare GIMP 2.8.16 su Ubuntu 15.10

Ecco come installare l’ultima release del software di manipolazione grafica su Ubuntu 15.10: basta aggiungere il giusto repository.

Tutti noi conosciamo GIMP, il software di grafica numero uno nel mondo Linux. E se pensiamo che venga utilizzato solo da noi amanti del Pinguino come “tappabuchi” di Adobe Photoshop ci sbagliamo di grosso: anche gli utenti Windows e Mac OS X apprezzano le potenzialità di GIMP pur ritenendolo un tantino macchinoso. Ma si sa, la grafica non è per tutti. Sta di fatto che a differenza della soluzione proprietaria firmata Adobe, GIMP è un Software Libero e già questo è un grosso punto a favore rispetto ad altre soluzioni. Poi, sulla sua potenza grafica non c’è un solo utente (ad esclusione dei fan di questa o quella software house) in grado di parlare male.

Recentemente (in realtà, quasi un mese fa), gli sviluppatori del progetto GIMP hanno rilasciato la nuova release 2.8.16 che porta con sé interessanti novità oltre a celebrare i 20 anni del progetto. Se vogliamo scoprire cosa c’è di nuovo possiamo consultare il changelog completo. Oggi, però, scopriremo come installare l’ultima release di GIMP su Ubuntu 15.10: l’ultima nata di casa Canonical, infatti, non include la versione più recente del software di grafica.

Tutto quello che dobbiamo fare è aggiungere i repository di GIMP. Per farlo, avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp

Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti e procediamo al setup di GIMP 2.8.16:

sudo apt-get update
sudo apt-get install gimp

Buon divertimento!

gimp

Fonte: Ubuntu Geek

twittergoogle_pluslinkedinmail