>
MENU
activity-switcher

KDE 4.5: tutti gli screenshot delle principali novità

Motorola Italia: prendi un Android con uno sconto di...

27 maggio 2010 Visualizzazioni: 612 Mobile, Software

MeeGo 1.0: è arrivato il giorno del rilascio (con screenshots)

Abbiamo dovuto aspettare diversi mesi ma ieri, 26 maggio, è stata finalmente rilasciata la prima versione stabile della nuova piattaforma mobile basata su Linux sviluppata da Intel e Nokia e nata dalla fusione di Moblin e Maemo.


Nella tarda serata di ieri tra i nostri feed è comparsa una notizia che ci ha fatto letteralmente sobbalzare dalla sedia: “MeeGo v1.0 Core Software Platform & Netbook User Experience project release“. Proprio così, la tanto attesa piattaforma Linux di Intel e Nokia è stata rilasciata. La prima versione stabile, però, è inizialmente indirizzata ai netbook mentre nei prossimi mesi dovrebbe arrivarne una nuova per tutti gli altri tipi di dispositivi mobili (in-vehicle, smartphone, etc). Chiunque fosse interessato a testarla sul proprio netbook, deve scegliere quale ISO scaricare: una prevede l’accettazione della licenza EULA per l’utilizzo del browser Google Chrome, l’altra invece fa affidamento sul progetto opensource Google Chromium. MeeGo 1.0 è caratterizzato da un’interessante interfaccia grafica, mutuata da Moblin e decisamente migliorata, e fa affidamento sul kernel Linux 2.6.33. Utilizza Btrfs come file-system predefinito e le librerie Qt 4.6 per la grafica. I tempi di avvio sono ottimi. Intel e Nokia stanno già lavorando al prossimo rilascio, MeeGo 1.1, previsto per Ottobre 2010 che aggiungerà il supporto ai tablet e a tutti i dispositivi touchscreen. Per giugno, invece, è atteso l’SDK.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • bLax

    anche questa come moblin supporta solo netbook atom a livello kernel?

    • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

      Sì, ma presto arriverà anche la versione per ARM.

  • lucapas

    Non mi capacito di come il cervello umano possa essere capace di cose straordinarie e idiozie galattiche.
    Mi spiego: gli schermi ormai sono tutti 16:9, quindi con meno spazio verticale, ma si continua imperterriti a creare barre orizzontali per comandi e applicazioni … mah.

    • darkat

      la barra di meego è concepita per scomparire, quindi all’effettivo utilizzo delle applicazioni non ci saranno barre ne orizzontali ne verticali

  • Lorenzo

    Quindi non lo posso installare sul mio portatile con un processore normale?

  • abba

    Mettere Btrfs predefinito con il kernel 2.6.33 suona strano. Sarebbe stato meglio usare il più recente 2.6.34

    Spettacolare invece la scelta di Chrome come browser (ancor di più la libertà di scelta con Chromium.
    L’interfaccia generale invece mi sorprende: sempre accattivante e mai “copiona” di altri DE. Molto usabile anche da bimbominkia che non hanno mai visto Linux.