> MENU
ifc6410

Mini PC Snapdragon: ecco il codice sconto del 50%!

sabayon

Rilasciato Sabayon 14.05: novità e link al download

12 maggio 2014 Visualizzazioni: 818 Copertina, Software

Rilasciato JabirOS 2.0: la distro più incerta che ci sia

Prima basato su Ubuntu, poi su FreeBSD, JabirOS ritiene di essere divenuto ora un fork indipendente. Ma quali sono gli obiettivi degli sviluppatori? E chi lo sa.

Fra le mille distribuzione Linux disponibili in circolazione ce n’è una che molti di noi non avranno sentito mai o che, per lo meno, in passato hanno avuto modo di conoscere senza però essere particolarmente attratti: stiamo parlando di JabirOS, una distro dalla strada un po’ incerta e da sempre in divenire. Dimostrazione di ciò è la sua base: inizialmente Ubuntu, successivamente FreeBSD. Basterebbe solo questa costatazione per meglio comprendere quanto poco chiaro sia il destino di questa distro.

Ma recentemente gli sviluppatori del fork di FreeBSD hanno rilasciato la nuova release 2.0 che si fregia del marchio di “indipendente”. Cosa vuol dire ciò? Semplicemente che, stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori di JabirOS, non è più una distribuzione basata su FreeBSD, ma un fork completamente indipendente di FreeBSD 10. Ma, essenzialmente, l’obiettivo qual è? E chi lo sa. Quel che è certo è che questa distribuzione, come già detto, non ha mai avuto un obiettivo ben chiaro. Se vogliamo scoprirne di più, facciamo un salto su questa pagina.

JabirOS-XFCE

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail