>
MENU
voxatron

Voxatron, un nuovo gioco per Linux su Humble Indie...

Fedora vuole spostare tutto in “/usr/bin”: cosa ne pensate?

10 novembre 2011 Visualizzazioni: 595 Software, Copertina

Linux Mint 12 avrà un desktop personalizzato con Gnome 3

La prossima release di Linux Mint, nome in codice “Lisa” verrà rilasciata con Gnome 3 a bordo ma avrà tutta una serie di personalizzazioni fornite da una serie di estensioni di Gnome shell chiamate MGSE che serviranno a fornire feature aggiuntive e diverse rispetto al desktop tradizionale di Mint.


Le personalizzazioni fornite da MGSE  (Mint Gnome Shell Extensions) riguarderanno la parte inferiore del pannello, l’application menu, la “Windows List”, la creazione di un desktop task-centrico (in questo modo si passa da una finestra all’altra, non tra le applicazioni) e la possibilità di visualizzare le icone sulla barra di sistema. Oltre a queste estensioni standard, su MGSE ce ne saranno altre che serviranno a personalizzare ancora meglio il desktop di Mint 12. In questo modo il team di sviluppo ha cercato di far avere ai propri utenti un desktop che sia un po’ più simile al “vecchio” Gnome 2.32 ma che contenga e offra agli sviluppatori anche le nuove possibilità di sviluppo offerte da Gnome 3.

Con la precedente versione di Mint il team che cura il progetto aveva deciso di puntare più sull’affidabilità e la robustezza di Gnome 2.32 in modo da avere una certezza assoluta sulla release 11 di Linux Mint. E questa scelta ha premiato Mint visto che, vuoi per l’avversione di alcuni utenti a Unity su Ubuntu, vuoi per le difficoltà di alcune distro KDE-centriche, gli utenti di Linux Mint sono cresciuti di circa il 40% (fonte Linux Mint blog). Ora però il team di Mint ha deciso di guardare avanti e abbracciare il progetto Gnome 3, con tutte le difficoltà che ne conseguono ma anche con la nuova sfida di offrire ai propri utenti la stessa esperienza d’uso che avevano sulla precedente release e far conoscere loro il nuovo desktop di Gnome.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Fabik

    eheh, hanno rubacchiato utenti in giro mantenendo la vecchia interfaccia e adesso cambiano anche loro, giustamente…

    • fabio

      mhhh, si, cambiano anche loro, però non utilizzano unity che è proprio il componente che non piace e che risulta scomodo utilizzarlo (non piace nemmeno a me). Secondo me Mint con gnome 3 e la nuova MGSE daranno del filo da torcere ad ubuntu. Lo vedremo prossimamente….

  • Tacco

    Qualcuno sara’ anche passato a Mint…ma la piu’ innovativa rimane pur sempre Canonical con Ubuntu e con i suoi servizi legati all’Os. Io sono retrocesso ad Ubuntu 10.10, questo perche’ la mia scheda ati fa un po’ i capricci con Ubuntu 11.10. Ma devo dire, bugs a parte, che l’esperienza desktop con Unity non e’ affatto malvagia. Ora sono passato a testare la pre alpha di Ubuntu 12.04. Stanno gia’ portando le modifiche promesse all’Ubuntu Software Center. A mi parere Ubuntu rimane una distro molto promettente. Sono poi curioso di vedere poi all’opera il nuovo set di icone sviluppato da Yellowicon per Ubuntu. Sara’ in grado Ubuntu di dare l’impressione di avere a che fare con una sexy distro? A mio avviso si’, che gli utenti Linux piu’ legati alle classiche distro Linux si lamentino…perche’, a mio avviso, Ubuntu tornera’ piu’ forte di prima con la prossima lts e Linux Mint si rivelera’ un fuoco di paglia. A parte il fatto che i dati su Distrowatch non sono per niente attendibili, Ubuntu risulta sempre la distro Linux piu’ utilizzata al mondo. Non penso che Mint abbia la forza di sviluppare una distro competitiva come Ubuntu. Ma potrei sempre sbagliarmi!

  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART© Mannara Valentino Francesco

    Beh, però bisogna ammettere che Linux Mint è davvero un ottima distribuzione e per molte cose la reputo migliore di Ubuntu, infatti sia io che i miei clienti abbiamo intenzione di usarla sia in ambito aziendale che in ambito privato.
    Poi Gnome 3 non è certo Unity che per tante cose fa venire veramente la febbre.

  • Fabik

    De Gustibus…

    Vedremo, per ora la coppia Ubuntu/Mint replica la storia Debian/Ubuntu.
    Nel vecchio caso se pure Debian rimane la mamma Ubuntu si è evoluta ed ha preso la sua strada.
    Nel caso nuovo vedo solo una distro che offre qualche click in meno per le solite menate dei codec e similari senza proporre nulla di nuovo.
    Insomma sta in scia e campa di rendita come ha fatto Ubuntu con Debian molto a lungo.
    Stiamo a vedere, a me Mint non dice gran che mentre apprezzo molto Fedora ed Ubuntu.
    Spero che mi stupiscano ma onestamente mi pare che stiano giocando solo di opportunismo per orsicchiare utenti senza innovare sul serio.

  • Giornale di Sistema

    @Tacco
    Stessi problemi con Ubuntu 11.10 e scheda video Ati. Prova ad usare il driver proprietario disponibile direttamente nel repository, si tratta del Catalyst 11.8, sul mio sistema vanno benissimo, gli 11.9 e 11.10 scaricati dal sito AMD invece nulla da fare.
    Per installarli basta un sudo apt-get install fglrx-updates fglrx-amdcccle-updates.

  • Marcello

    Io uso da molto tempo Mint , per motivi di stabilità , a dire il vero tengo sempre una patizione libero per provare tutte le novità di tutti i sistemi . Ad oggi ho provato ubuntu , open suse , mandriva , fedora , Hydra , sabayon , pc os linux …..ed altri . Ma resto comunque dell’idea che mint offra maggior stabilità rispetto ad ubuntu e più compatibilità hardware rispetto agli altri . Insomma non per tifo o per gusto personale ma propio per esperienza diretta sull’hardwaee di 2 pc 1 notebook ed 1 fisso , ho sempre avuto meno problemi con Mint , anche se l’ultima versione (la 11) non mi ha entusiasmato , non vedo l’ora di provare la 12. Un ultima cosa , ho notato che le versioni LTS sono le più stabili e le più compatibili.

  • http://nuove-mete.blogspot.com/ mulinsky

    la mint LMDE è veramente notevole… è la ubuntu che si distrae dai doveri di un buon sistema operativo, cioè essere veloce e leggero, i nuovi desktop fanno passare il piacere di stare al computer: troppi effetti, sembra che vogliano stupirci con gli effetti speciali!