>
MENU
Samsung_NC10_2-218-85

Linux Foundation: i netbook devono essere free

juniper_opensourcephones2_sm

Smartphone open: boom di vendite nel 2014

7 luglio 2009 Visualizzazioni: 549 Business, Mobile

Nokia: Android non ci interessa, abbiamo Symbian

Il colosso finlandese dei dispositivi mobili ha definito “assurde” le voci che la vedevano quasi sul punto di lanciare un nuovo dispositivo con la piattaforma mobile di casa Google.


Solo qualche giorno fa riportavamo la notizia del possibile interessamento da parte di Nokia a lanciare sul mercato un device basato su Android. Una notizia che da qualche ora era addirittura arrivata sulle colonne del prestigioso Guardian. Ebbene, manco il tempo di farla leggere al mondo che il produttore finlandese ha smentito con una certa fermezza questa possibilità, dichiarando ancora una volta di voler puntare sempre e comunque su Symbian. “Questa storia è assurda e non c’è assolutamente nulla di vero”, sono in pratica queste le dichiarazioni firmate da Nokia. “Tutti sanno che puntiamo molto su Symbian per i dispositivi mobili avanzati e non c’è nessun valido motivo per pensare di migrare ad Android di Google”. Insomma, Nokia ha un obiettivo per il futuro: far crescere Symbian e farlo diventare famoso, chiacchierato e affidabile almeno quanto Android. Ci riuscirà?

550_Symbian_serieN

FONTE: PC Pro UK

ARTICOLI CORRELATI:
- Un netbook Nokia con Android nel 2010?
- Intel e Nokia insieme con l’opensource nel cuore
- Nokia prepara il successore dell’Internet Tablet N810
- Nokia nel 2010 porterà Maemo sugli smartphone
- Intel e Nokia insieme per oFono, stack Linux mobile

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Anonimo

    ehhh, i finlandesi perdono colpi… peggio per loro.

    • wonderland

      non mi sembra proprio con maemo, le qt, l’accordo con intel per gli standard sul mobile e la notizia che si stanno per buttare anche nel settore mobile/netbook … nokia mi sembra l’azienda con la vista + lunga (solo google mi sembra + avanti, ma questo e’ dovuto alla vicinanza con gli ambienti nerd, vedi google summer code).
      Ancora un paio di anni e di windows mobile non se ne vedrà traccia, linux grazie ad aziende lungimiranti come intel, nokia e google (ricordo che android = linux senza eufemismi non e’ gnu forse ma linux lo e’ al 100%)
      Ki vivrà vedrà. .. .. ..
      Ultima freccia in favore di nokia (per me nn da poco) e’ l’azienda + verde del settore (almeno secondo greenpeace)

      QT QT QT e ancora QT !!!

  • Paolo

    già nokia ha le QT, basta che dia una svolta alle licenze rendendo il software aperto, si vedrebbe una concorrenza interessante

  • Michelangelog

    Ma che colpi.:) il symbian non è niente male come faceva notare qualcuno se adottassero la strada dell’open ci sarebbero mille possibilità.

  • rizlox

    infatti mi sembra che l’intenzione di nokia sia di aprire totalmente symbian… Il cerchio si chiuderebbe -> concorrenza diretta ad android.
    Non ci ho creduto un istante alla notizia che nokia avrebbe fatto terminali android.

  • GREZZO16

    ciao a tutti
    volevo precisare che nokia l’anno scorso ha effettuato un grande cambiamento in casa symbian, acquistandone la totalità delle azioni e decentrandola in una Symbian Foundation della quale fanno parte tantissimi noti marchi dell’IT.
    Uno degli obiettivi era ed è quello di UNIRE le varie anime (s60,uiq,s80 e altre) di symbian in un qualcosa di nuovo ed opensource.
    entro la fine del 2009 dovrebbe esserci una prima beta funzionante di Symbian^2

    per le fonti
    qualsiasi motore di ricerca;
    hwupgrade.it;
    http://www.symbian.org/index.php