> MENU
fire-tv-stick

Amazon Fire TV Stick: economico e potente!

ToriOS

ToriOS: l’ennesima distro per PC antiquati

26 novembre 2014 Visualizzazioni: 6162 Copertina, Software

HandBrake 0.10: conversioni video in un clic!

Ecco arrivare una nuova release di HandBrake, il tool che ti consente di convertire qualsiasi file video con estrema semplicità. Scopriamo cosa c’è di nuovo e come installarlo su Ubuntu.

Di tool che ci permettono di convertire i nostri video nei più disparati formati di certo non ne mancano (nonostante qualcuno possa ancora pensare che questa tipologia di lavori riesce meglio se eseguita su macchine equipaggiate con Windows o Mac OS X). Oggi, vogliamo puntare i riflettori su HandBrake, un tool nato proprio con lo scopo di convertire qualsiasi formato video e disponibile sia per Linux che per Windows e Mac OS X.

Allo stato attuale, HandBrake è giunto alla sua release 0.10 e fra i suoi punti di forza segnaliamo completezza e semplicità d’uso. In pochi clic, infatti, questo software ci permette di convertire qualsiasi sorgente in ingresso (che può essere anche un DVD o un BluRay) in Mp4, MKV e tantissimi altri formati file.

È compatibile anche con i codec H.264, H.265 oltre, ovviamente, che a MPEG-4 e MPEG 2. HandBrake include dei preset per i più diffusi dispositivi multimediali e consente l’inserimento di marcatori di capitolo (molto utili per filmati divisi in più parti). Fra le novità più importanti introdotte nell’ultima release 0.10 segnaliamo proprio l’aggiunta degli encoder H.265 e VP8.

Se vogliamo metterlo alla prova su Ubuntu 14.10 (o sulla 14.04 LTS) non dobbiamo far altro che avviare il terminale e da qui lanciare i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:stebbins/handbrake-releases
sudo apt-get update
sudo apt-get install handbrake-gtk

Così facendo possiamo utilizzare una comoda interfaccia grafica. Se siamo amanti del terminale, invece, possiamo pur sempre affidarci alla riga di comando. Per farlo, installiamo handbrake-cli con:

sudo apt-get install handbrake-cli

handbrake

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail