> MENU
handbrake

HandBrake 0.10: conversioni video in un clic!

Canonical-Phone-Mini-PC

Ubuntu: quando lo smartphone diventa un PC

26 novembre 2014 Visualizzazioni: 236 Copertina, Software

ToriOS: l’ennesima distro per PC antiquati

Si chiama ToriOS, è basata su Ubuntu 12.04 LTS ed occupa appena 60 MB di memoria RAM. Queste sono le caratteristiche del nuovo e ambizioso progetto. Ecco tutti i dettagli.


Solo qualche giorno fa abbiamo fatto luce sulle migliori distro nate con lo scopo di girare agevolmente anche su quelle macchine equipaggiate con hardware non poi così avanzato (leggi, Linux su netbook: Ubuntu MATE o Lubuntu?). Ed oggi, eccoci pronti a puntare i riflettori su un nuovo progetto, l’ennesimo, dedicato proprio a PC equipaggiati con bassissimi quantitativi di memoria RAM e processori oramai obsoleti. Se progetti del genere abbiano ancora senso o meno (considerato che di distro super leggere di certo non ne mancano) non lo sappiamo. Quel che è certo è che ToriOS (è questo il nome della nuova distro) si accoda ad una lunga lista di distribuzioni dal peso record.

Basata su Ubuntu 12.04 LTS, ToriOS vuole correre in aiuto a quegli utenti che non hanno voglia di far passare a miglior vita un vecchio notebook o PC fisso magari ancora equipaggiato con Windows XP. Facilità d’utilizzo e leggerezza dovrebbero dunque essere i suoi veri punti di forza. Dovrebbero, semplicemente perché il progetto è ancora in fase di sviluppo e, allo stato attuale, siamo di fronte alla seconda release candidate.

ToriOS salva i computer molto vecchi, che stanno quasi per essere buttati nella battumiera. Noi crediamo che sia uno spreco enorme e quando una macchina è ancora in grado di essere utile non dovrebbe mai essere cestinata. ToriOS promette di dare una nuova vita a questi PC molto vecchi, riportandoli in azione.

Questo è quanto si legge sul sito Web ufficiale del progetto. A quanto pare, dopo essere stata avviata la distro occupa appena 60 MB di memoria RAM ed è progettata per funzionare su macchine equipaggiate con soli 128 MB di memoria. Tuttavia, la maggior parte dei siti Web in circolazione sono abbastanza assetati di risorse. Dunque, gli sviluppatori di ToriOS consigliano un quantitativo di memoria RAM di almeno 256 MB. Se vogliamo mettere alla prova l’RC 2 di ToriOS, possiamo scaricarla da questa pagina. Ma quello che chiediamo a tutti i lettori di TuxJournal.net è: nuovi progetti del genere hanno ancora senso di esistere? Tutte le altre distro super leggere non sono già in grado di soddisfare le esigenze degli utenti?

ToriOS

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • dado

    Bah… ho un Pentium 2 con meno di 200MB di Ram, ci ho installato Debian via net-inst con Fluxbox e va una bomba, navigo su internet senza problemi eccetto i siti multimediali, office, mail ecc perfetto. Ed ho tutto software aggiornatissimo.

  • Roberto Tamburrino

    la leggerezza è sempre ben voluta !