> MENU
flickr.gif

Flickr: upload facile con KFlickr

Controllare i processi di Linux

15 giugno 2007 Visualizzazioni: 673 Focus

Cinque validi motivi per utilizzare GNU/Linux

Con il passare del tempo il pinguino sta sempre più acquistando popolarità e credibilità. Addirittura molti pensano che il recente polverone sollevato dalla Microsoft riguardo ai brevetti software abbia notevolmente contribuito alla consacrazione del movimento del software libero, portando il suo nome sulla bocca di tutti. In ogni caso quali sono i cinque più validi motivi per cui un utente dovrebbe passare a GNU/Linux?

Leggendo il Free Software Magazine mi sono imbattuto nella lettura di questo interessante articolo. Mi piacerebbe conoscere anche il vostro punto di vista a riguardo. Si trattano i 5 più validi motivi, secondo l’autore ovviamente, per cui un utente dovrebbe cambiare sistema operativo e muoversi in direzione GNU/Linux.

Motivo 1: Linux è diverente
A differenza di Windows XP che è sul mercato da così troppo tempo e che è cambiato così poco in tanti anni. Vista sembra più interessante ma è costoso e non supporta la maggior parte dell’hardware. GNU/Linux nel corso degli anni si è invece evoluto a ritmi incredibili, basti pensare alla grande mole di nuove applicazioni disponibili e alla possibilità di avere un desktop 3D all’avanguardia grazie all’accoppiata Beryl/Compiz. Il desktop 3D di GNU/Linux sembra essere, inoltre, molto più performante di quello di casa Microsoft.

Motivo 2: libertà
Nessuno vi denuncerà se copierete e distribuirete versioni del sistema operativo del pinguino, a differenza di quanto accade con Windows. E’ possibile scaricarlo da qualsiasi parte della rete ed è del tutto libero. Il codice è aperto e nessuno vi impedisce di modificarlo a vostro piacimento. Ciò non accade ovviamente con Windows.

Motivo 3: comunità
Tutti i maggiori software inclusi nel sistema del pinguino hanno alle spalle una comunità di sviluppatori ed utenti pronti a risolvere qualsiasi problema che si presenti con il loro utilizzo. Non c’è nessun bisogno di chiamare alcun centro assistenza, aspettare e pagare per una risposta o per risolvere i problemi creati proprio dal sistema operativo che si sta utilizzando.

Motivo 4: responsabilità
GNU/Linux non è venduto con particolari garanzie riguardanti il suo funzionamento. Se funziona, non funziona, va in crash o non fa ciò che vi aspettate non dovete prendervela con nessuno. Con GNU/Linux sarete i veri responsabili del vostro sistema.

Motivo 5: affidabilità
Veder bloccare un sistema GNU/Linux è veramente qualcosa che può essere scritto nei libri di storia. La sua alta affidabilità lo hanno reso un sistema famoso ed utilizzato per scopi più che mai delicati. Tuttavia alcune versioni di software hanno i loro problemi di affidabilità. D’altronde è anche per questo motivo che vengono chiamate versioni “alpha”, “beta” e così via…

E i vostri 5 motivi quali sono?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://wizardlinuxteam.altervista.org zicola

    Io li condivido tutti e ne aggiungerei un sesto:

    - In un Sitema Gnu/linux non esistono virus e spyware, e se un giorno esisteranno la loro efficacia sarà fortemente limitata dall’architettura di sistema.

  • http://lucatt.blogspot.com Luca T.T.

    Condivido anche io tutti i punti e anche il sesto di Zicola, ma vorrei aggiungerne un settimo:

    - Il sistema GNU/Linux non impedisce l’utilizzo dei p2p, offrendo così velocità ben più elevate di quelle offerte dai medesimi programmi per Windows.

    Un esempio lo da eMule: su Windows XP ho dovuto modifficare con una patch il file di sistema che gestisce le connessioni ad internet per aumentare il massimo numero di connessioni semiaperte, poi ho dovuto seguire una guida passo passo per la configurazione e dopo 5 minuti sono riuscito ad avere l’ID alto, anche se nelle code facevo la muffa. In Ubuntu invece, appena installato aMule senza bisogno di modificare le preferenze ho ottenuto l’ID alto. Per non parlare poi di Bittorrent che in Windows scarica a 60Kb/sec mentre in Linux a 150Kb/sec almeno.

  • rubix

    premetto che sono un fiero utilizzatore di linux, però scaglio mezza lancia in favore di windows:
    Dopo anni di linux, ho dovuto reinstallare windows per provare una scheda tv non compatibile con linux… e devo dire che mi ha colpito windows. Ha una interfaccia che mi piace (quella di win2000), e lo trovo funzionale e comodo. Anche pensandoci, non so in cosa, ma la sensazione c’è. E molti sw, sono nettamente migliori. Per rifarmi a Luca T.T. uTorrent non ha eguali in linux (lo so che c’è wine, però…). eMule è decisamente meglio di aMule. Sia come grafica, che come opzioni. per esempio il protocollo di offuscamento, che permette di aggirare filtri (perfino Alice ora li usa) e aumentare la velocità. in eMule scarico anche a 90KB/s e su uTorrent 250KB/s. E su eMule non avevo crediti, era la prima volta che lo installavo…
    Inoltre, non ho ancora trovato un editor come Notepad++ per linux. Per il connubio funzionalità/leggerezza che ha… e un gradevole aspetto grafico.

    Sono le uniche cose buone che ho trovato in windows :D Per tutto il resto, preferisco linux e concordo con i punti dell’articolo.
    Sia ben chiaro, non voglio criticare linux, altrimenti non sarebbe il mio sistema preferito e che continuo ad usare, però ho notato gli aspetti notati sopra…

  • http://marco.boneff.ch Raideiin

    I tuoi sono sicuramente ottimi motivi, ma vorrei proporne altri:

    1. Innovazione: linux non solo è meno monotono di windows, ma è dove le idee vengono realmente alla luce. Linux è un serbatoio di nuove idee, di innovazione di tecnologie che verranno (forse) implementate da altri tra molto, molto, tempo.

    2. Personalizzazione: non c’è una cosa che nelle interfacce grafiche di linux non puoi cambiare in base ai tuoi gusti e i tuoi bisogni ergonomici. Grazie a questo linux è il sistema principe per chi è affetto da disabilità particolari.

    3. Scelta e prezzo: un’alternativa a software preinstallati c’è praticamente sempre, inoltre la quasi totalità delle applicazioni linux esistenti sono oltre che libere anche gratuite. Lo stesso discorso è valido per le stesse distribuzioni. Ce n’è per tutti gusti e per tutte le tasche!

    4. Libertà e partecipazione: puoi utilizzare la comunicazione e le tecnologie p2p più avanzate senza rimorsi o rischi legali, in questo modo si contribuisce alla diffusione ad aiutare gli altri.

    5.Sicurezza: niente virus, spyware o minacce simili di cui preoccuparsi.

  • Kheb

    Condivido tutti i motivi (tranne in parte quello della comunità, in cui uno se non ha tempo da buttare formatta tutto e rimette windows), però non mi lascerei trascinare dall’entusiasmo…
    “- Il sistema GNU/Linux non impedisce l’utilizzo dei p2p, offrendo così velocità ben più elevate di quelle offerte dai medesimi programmi per Windows.”

    aMule fa cagare…irc e torrent è uguale e altri programmi sono solo x windows…quella di xp che blocca d’id alto è una vaccata immane.I fanboy rovinano solo l’immagine sel sistema operativo x cui stravedono.

  • http://www.netprog.it hawake

    Vado sul tecnico xD:
    1°) Il kernel di windows essendo di tipo Microkernel ha tutto integrato in esso (interfaccia grafica, protocolli di comunicazione…), se si verifica un crash crolla tutto il sistema e và riavviato l’intero PC; Linux invece ha un kernel Monolitico ovvero diviso in più parti, se crasha l’interfaccia grafica tu puoi, dalla modalità console, con qualche semplice comando backupparti i tuoi dati, metterli al sicuro, per poi passare alla risoluzione del problema in tranquillità!

    2°) Linux è il sistema operativo della rete per eccellenza, esso è nato per il multitasking (o multi-accounting) più utenti possono usarlo contemporaneamente senza problemi e con le proprie personalizzazioni!

    3°) Linux ha il miglior firewall integrato in circolazione: IPTables!

    @Rubix: riguardo ad aMule/eMule devo darti purtroppo ragione, ma uTorrent non sò… devo fare qualche esperimento e ti dirò! Comunque Notepad++ fà proprio pena, esistono alternative OpenSource molto meglio! Vedi:
    jEdit: http://www.jedit.org
    gEdit: integrato in gnome;
    VIM: integrato in tutte le distro GNU/Linux
    Bluefish: http://bluefish.openoffice.nl/
    Emacs: questo è senz’altro quello + usato e famoso, di solito è di base in ogni distro…
    KDevelop: disponibile con KDE;
    QT Design: anch’esso per KDE;
    SciTE: http://scintilla.sourceforge.net/

    ecc. ecc. a mio parere tutti migliori del ristrettivo (e commerciale se non ricordo male) Notepad++.
    Saluti
    hawake

  • http://www.netprog.it hawake

    Chiedo scusa per il doppio commento, ma mi corrego:
    QT Design è per tutte le piattaforme.

  • Bebuzzo

    Pro
    1) Stabile
    2) Veloce
    3) Sicuro
    4) Personalizzabile (non parlo solo di colori, sfondo o icone)
    5) Divertente
    Contro
    …non riesco a giocare come voglio…(forse perché non ho ancora capito il trucco giusto)

  • rubix

    @ hawake

    Boh, sinceramente io mi ci trovo molto bene. E’ gratuito cmq…
    Ma non intendo per programmare, ma per avere un editor semplice, ma cmq completo..

  • http://www.nikyat1.net NikyAT1

    Uso con gioia sia Windows che Linux.
    Nei 5 punti c’è una boiata enorme: Vista non supporta la maggior parte dell’hardware. Ho montato Vista x64 un sacco di volte (ed è il meno compatibile) senza problemi di hardware. Riconosce tutto. Linux fa piangere notoriamente con l’hardware ameno che uno non si sobbarchi Ubuntu che è pesantissimo.
    Nei commenti poi ce n’è una da incorniciare: quella dei kernel. Windows ha un kernel ibrido. A livello di kernel è molto più evoluto. I kernel monolitici (o monolitici modulari come quello di Linux) erano obsoleti nei primi anni novanta. Questo non c’entra nulla con l’interfaccia grafica o i servizi correlati. Poi, non capisco perché fino ad XP in Microsoft avessero scelto di far girare tutto sul ring 0 della CPU (per questo se si bloccava l’interfaccia era un BSOD).
    Tra i motivi principali?
    1. Linux di default viene usato da utente e non da amministratore (ora anche Vista però).
    2. Linux lo puoi ottimizzare e renderlo dannatamente leggero e veloce.
    3. Pochi Virus (giusto oggi ne è uscito uno che attacca OpenOffice.org su tutte le piattaforme).
    4. Linux è altamente personalizzabile (non parlo di interfaccia, faccio il sysadmin).
    5. Un installazione minimale (come mi piacciono) occupa pochissimo spazio. Puoi installare un LAMP in 200 Mega.

  • http://www.nikyat1.net NikyAT1

    Ah, parlando di Microkernel: ti sei mai chiesto perché usano Neutrino della QNX su applicazioni critiche? E per critiche intendo operazioni ad umani regolate da computer, stazioni spaziali, shuttle, centrali nucelari?
    Ti sei mai chiesto perché per queste cose un monolitico non va assolutamente bene?

  • http://wizardlinuxteam.altervista.org zicola

    Ognuno ha le sue opinioni e difficilmente coincideranno, comunque io linux lo trovo dannatamente divertente, sensazione che in windows non riesco a trovare ed è proprio per questo che lo uso.

  • giorgio barison

    Ho dovuto, essendo in ferie ospite di mia sorella, utilizzare purtroppo il suo computer con Win XP.
    Volevo usare il mio linux in modalità live, ma il lettore cd era guasto e il bios non supportava il boot da chiavetta.

    L’ho trovato con una applicazione della HP parzialmente installata che non sono riuscito a disinstallare del tutto ed usciva ad ogni riavvio monopolizzando il desktop. Ho trovato un paio di virus, ho dovuto fare il defrag e la pulizia disco. Ad un certo punto si spegneva e si riavviava da solo continuamente e si doveva riavviare in modalità provvisoria. Si riusciva ad avviare in media dopo circa 10 tentativi. Ho tentato di usare i punti di ripristino che nove volte su dieci non funzionavano.
    Morale: Le mie ferie se ne sono andate in gran parte dietro a quel meraviglioso S.O. che è Windows.
    Non usavo Winzoz dal 2006, ed adesso ho capito il perchè.