> MENU
giada-i39

Giada I39: mini desktop sottile e perfetto per Linux

firefox-android

Firefox OS: la volpe può attaccare l’androide?

2 luglio 2014 Visualizzazioni: 117 Copertina, Software

Ubuntu 14.04: prendi appunti con Xournal 0.4.8

Si chiama Xournal ed è l’applicazione che ci permette di annotare tutto ciò che vogliamo per poi salvare nel formato PDF. Ecco tutti i dettagli e come installarlo sulla nostra distro preferita.


Quando siamo al PC ci capita di annotare in continuazione indirizzi di posta elettronica, pensieri sparsi o numeri di telefono? Quello che ci occorre è un’applicazione da utilizzare come un blocco note e sulla quale poter all’occorrenza anche abbozzare un qualche disegno a mano libera. E fra le decine di applicazioni di questo genere disponibili su Linux, una delle più apprezzate è Xournal, che ci permette di scrivere tranquillamente anche a mano libera (molto utile se abbiamo installato una qualsiasi distro su un tablet o su un notebook equipaggiato con un display touchscreen).

E proprio poche ore fa, gli sviluppatori di Xournal hanno rilasciato la nuova release 0.4.8 che consente ora di esportare tutti gli appunti annotati nel formato PDF così da renderli leggibili da qualunque device. Inoltre, è ora possibile attivare una funzionalità di auto-salvataggio dei file, in modo da non perdere mani nulla. Infine, non poteva mancare la correzione di qualche bug di funzionamento e un nuovo menu che permette una configurazione avanzata per i dispositivi touchscreen.

Xournal 0.4.8 è disponibilep er Ubuntu 14.04, 13.10 e Linux Mint. Se vogliamo installarlo, avviamo il terminale e da qui lanciamo i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install xournal

xournal-048

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail