> MENU

Sincronizzazione dei thread in Python

Prepariamo le nostre web application a Rails 2.0

13 novembre 2007 Visualizzazioni: 850 Software

Firefox: Mozilla ammette i problemi di memoria

Seppur contenti delle prestazioni generali del famoso browser open-source, molti suoi utenti lamentano ancora gravi problemi nella gestione della memoria. Firefox, purtroppo, occupa gran parte della memoria quando è in esecuzione e, per la prima volta, i suoi sviluppatori si sono trovati ad ammetterlo. Intanto si continua a lavorare per risolvere la faccenda.

Stando alle dichiarazioni di Christopher Blizzard, uno dei maggiori sviluppatori di Mozilla, il team di Firefox sta già lavorando alacremente per risolvere la faccenda che ha per lungo tempo afflitto il famoso browser. Firefox è capace di consumare, in maniera sempre crescente, le risorse in termini di memoria del sistema per tutto il suo periodo d’esecuzione. Capirete quanto sia importante e necessario trovare una soluzione per questo inconveniente.

La cosa importante è che per la prima volta il team di Mozilla ha accettato il problema ed ammette la sua gravità: “Per molto tempo gli utenti si sono lamentati di questo problema. Guardando ai numeri e ai consumi di Firefox, mi sembrano considerazioni più che valide.

Blizzard assicura che prima delle altre cose, e ancor prima degli altri rilasci, la questione della gestione della memoria è diventato uno dei problemi da risolvere con più alta priorità. Il problema si presenta con un’importanza cruciale nel momento in cui Mozilla, nel vicino futuro, tenterà di fare il grande salto sui dispositivi mobili. E sui dispositivi mobili non è che ci siano così tante risorse, in termini di memoria, come quelle fornite da un normale computer desktop o laptop.

Aspettiamoci dunque, per le prossime versioni, un Firefox sempre più performante. Sotto tutti i punti di vista.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • zandor

    era ora … non so quante e-mails ho scritto a mozilla a riguardo! Speriamo bene e subito!

  • lightuono

    Che bella notizia!!

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    e gia'. Se Firefox riuscira' a risolvere i suoi problemi, per IE e soci la vedo molto molto dura.

  • peppino

    Io è da due anni che faccio notare questa cosa a tutti quelli che propugnano firefox come il "meglio". Mi ricordo che quando lo usavo, dopo due-tre giorni che stava aperto, più di 200 MB di RAM se li ciucciava lui.
    Ho risolto il problema cambiando browser.

  • P@0

    @ Peppino:

    Cosa usi ora? Sto cercando anch’io un’alternativa, ho provato Opera ma ognitanto sbaglia a visualizzare alcune pagine. Ora su KDE uso Konqueror, ma su altri DE?

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    P@0: se è per questo puoi utilizzare anche Konqueror su Gnome. "apt-get install konqueror".

  • peppino

    Salve, si, effettivamente uso opera sia su windows che su linux. L'unica cosa che non mi visulaizza correttamente è il sito online della banca, ma per quelle sporadiche volte che mi serve ricorro a firefox o explorer. Per il resto non trovo problemi, lo lascio aperto tutta la settimana e non mi va mai oltre i 50-60 MB di RAM. Inoltre, si carica +velocemente di ff all'avvio, anche se è un pelino + lento di explorer.

  • P@0

    Allora userò un misto di Konqueror e Opera, anche se potrei utilizzare solo Konqueror: è veramente ottimo… però proprio non riesco a digerire la mancanza del pulsantino di chiusura sulle tab (tasto destro e click su “close tab” è trooooppo faticoso ;-p).

    Grazie delle risposte!

  • PieroS

    Sarebbe davvero ora, ora con 17 tab aperti occupa la splendida cifra di 700MB.

  • Actam

    17 tab solo 700 mb?
    Ma davvero?

    Con un uso normale (5-6 tabs, solo poche estenzioni utili) non vado mai oltre i 70. Magari saranno tantini rispetto ad IE7, ma l'usabilità di FF è imbattibile.

  • PieroS

    Vero invece, lo uso da sempre ma il mio pc alloca ben 2GB di memoria virtuale quando avvio Firefox.
    Vero anche però che ho una ventina di estensioni di cui proprio non posso far a meno.

  • leo

    si può sempre diminuire lo spreco di ram con about:config e velocizzare l’apertura col firefox preloader..
    e cmq, firefox 3 usa molta meno ram

  • Andrea

    Effettivamente quello è un problema… aggiungiamo i problemi di flash con amd64 e la frittata è fatta.
    Ma io FF non lo mollo… è troppo comodo.
    Speriamo bene.

  • PieroS

    Non solo ho applicato quel trucchetto, ma anche un altro che riduce ad una decina di MB l'occupazione di memoria ram se si iconizza il programma, ahimè la soluzione è solo temporanea, spero molto in FF3.

  • http://www.jalone.net jalone

    anche a me occupa parecchia memoria…con 30 tab aperte e quelle 4-5 estensioni pero non supero in 300mega dai su non esageriamo.. 2giga 700 mega… ivi siete sbagliati e ci avete messo l’estensione per il lancio in remoto di missili alla nasa invece del nasa theme??? forse dovete un attimo riguardarvi qualche impostazione… ;-)

  • http://elisacucco.blogspot.com elisa

    Qualche novità sulla gestione della memoria? Io ho firefox sempre aggiornato, ma dopo un giorno che è aperto arriva a consumare anche 600 mega di ram!!! Incredibile!