> MENU
icup-2014-brazil

Mondiali 2014: seguili su Linux!

copy-indicator-fixed

Copy: installiamo il client per Ubuntu

12 giugno 2014 Visualizzazioni: 1159 HowTo

Asunder 2.5: rippa i tuoi CD audio in un clic!

Sei alla ricerca di un software che ti consenta di salvare sull’hard disk tutte le tracce di un CD audio? Asunder 2.5 è il software disponibile per Linux che fa al caso tuo! Ecco come funziona e come installarlo sulle più recenti release di Ubuntu.

Se siamo appassionati di musica con ogni probabilità avremo a che fare con centinaia di CD audio differenti. Nonostante formati com MP3 o OGG siano diffusi ormai da anni, molti di noi sono in possesso di una nutrita libreria musicale ancora presente unicamente in formato CD. Ciò vuol dire che ogniqualvolta avremo voglia di ascoltare un brano, dovremo cercare il giusto compact disc ed inserirlo poi nel lettore del PC. E se volessimo salvare sull’hard disk tutte le tracce presenti sui nostri CD musicali? Eccoci di fronte a quella pratica che prende il nome di rip audio.

Fortunatamente, nel mondo Linux i tool nati per questo scopo non mancano e fra quelli più apprezzati e performanti segnaliamo Asunder. Il softeare permette di codificare tutte le tracce presenti in un CD audio nei formati MP3, OGG, FLAC, WavPack, WAV, Musepac, Opus e AAC. Ma non finisce qui: la nuova release 2.5 permette infatti di creare delle playlist in formato M3U e di configurare i formati dei nomi dei file da assegnare alle tracce rippate. Inoltre, sono stati corretti numerosi bug che causavano il crash improvviso del tool.

Se vogliamo mettere subito alla prova il nuovo Asunder 2.5 sulle più recenti release di Ubuntu, non ci resta che avviare il terminare e aggiungere il giusto PPA con:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/unstable

Infine, aggiorniamo l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione del software:

sudo apt-get update
sudo apt-get install asunder

asunder

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail