> MENU
handbrake

Come convertire video con Linux

transmission

Come installare l’ultima release di Transmission su Ubuntu

7 marzo 2016 Visualizzazioni: 5559 HowTo

Installare Budgie Desktop su Ubuntu

Ecco come mettere alla prova un nuovo, leggero e reattivo ambiente desktop sulle più recenti release della distro firmata Canonical.

Se ci siamo “stancati” di utilizzare sempre il solito ambiente desktop o più semplicemente abbiamo voglia di provare qualcosa di veramente nuovo, Budgie è la nuova soluzione che fa al caso nostro. Si tratta infatti di un nuovo DE basato su GTK e perfettamente integrato con lo stack di GNOME. A giudicare dalle immagini (e dal video che pubblichiamo a fondo post) sembra essere un ambiente abbastanza reattivo e leggero, senza però trascurare la personalizzazione. Il contenuto del pannello principale, infatti, può essere configurato dall’utente secondo i propri gusti ed esigenze.

In realtà, Budgie Desktop nasce per Solus, una “nuova” distro Linux che l’utilizza come scelta di default. Ma gli sviluppatori dell’ambiente desktop hanno deciso di mantenere attivo il PPA anche per Ubuntu: dunque possiamo installarlo sulle più recenti release senza troppi problemi. Attenzione però: Budgie è compatibile solo con Ubuntu 15.10 e 16.04; se utilizziamo Ubuntu 14.04 non potremo utilizzarlo perché Budgie richiede l’ultima release di GTK.

Come fare per metterlo alla prova sulla nostra release compatibile di Ubuntu? Aggiungiamo i giusti PPA. Avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:fossfreedom/budgie-desktop

Procediamo poi all’aggiornamento dei pacchetti e all’installazione dell’ambiente desktop con:

sudo apt-get update
sudo apt-get install budgie-desktop

Riavviamo quindi la sessione e dal login manager selezioniamo il nuovo ambiente desktop installato. Non ci resta che iniziare ad esplorarlo! Ed ecco qui di seguito un video introduttivo che mostra Budgie in azione.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    Primo: non trovo molte novità rispetto al collaudato Cinnamon, o perfino Unity o Mate.
    Secondo, dovreste smetterla di usare Adobe Flash per i video, è fonte di malware.