Ubuntu 12.04 Beta, si avvicina il momento della verità per Unity

5 marzo, 2012 5 Commenti »

Canonical ha annunciato il rilascio della prima beta di Ubuntu 12.04, contemporaneamente ai rilasci – sempre in beta – di Kubuntu, Edubuntu, Xubuntu e Lubuntu.


Tra le novità più attese del rilascio segnaliamo, come già anticipato in un precedente post, il timido debutto della tanto discussa feature HUD (Head-Up Display), il “rivoluzionario” modo di concepire i menu secondo Mark Shuttleworth. Oltre a ciò, si segnalano numerose novità e bugfix all’interfaccia Unity e i soliti aggiornamenti alle ultime versioni disponibili dei principali pacchetti software. Rimanendo in tema, Rhythmbox è diventato il lettore musicale predefinito della distribuzione.

Proprio grazie alle tante migliorie apportate a Unity e all’appellativo LTS, gli utenti, gli sviluppatori e i fan di Ubuntu non hanno esitato a definire questo rilascio come il più atteso di sempre. Anzi, molti esperti del settore, sono convinti che Ubuntu 12.04 rappresenti l’ultima spiaggia per Unity, fino ad ora ancora troppo poco matura e veramente rivoluzionaria. Tutti gli interessati al rilascio possono scaricarlo da questa pagina.

Potrebbero interessarti ...

  • psymon

    …aspetto con ansia la release ma credo che il discorso dei menù sia una ciofeca.

    Se non so che esiste un’opzione, non la troverò mai !

  • http://www.shadowlionheart.altervista.org SHADOW LIONHEART© Mannara Valentino Francesco

    Speriamo che la 12.04 LTS sia diversa per davvero, Unity ha fatto arrabbiare parecchi.
    Basti vedere un impennata dell’utenza su Linux Mint 12 Lisa, ad esempio.
    Linux Mint infatti conserva la semplicità d’uso, poi con Cinnamon è davvero bello da vedere e semplicissimo da usare allo stesso tempo.
    E’ vero che Canonical sta cercando di distinguersi dal resto ma sarebbe opportuno anche orientarsi meglio sulle funzionalità, bug, ecc.

  • aXel619

    Sono passato a Unity da un mese, fino a quel momento ho usato gnome2+docky.
    Tutto sommato pensavo peggio, anche se ha ancora dei difetti.
    Mi manca solo un pulsante che agisca come ‘classicmenu-indicator’.

  • CF

    Ubuntu è ancora il migliore. Unico consiglio, con myunity si rimpicciolisce unity e lo si mette a scomparsa, poi con cairo dock si gestisce tutto…….

  • Mirkco

    Ho tentato più volte di lasciare Ubuntu, ma non ci sono mai riuscito. Di recente spinto da quanto leggevo in rete su Unity, ho installato anche Mint, ma dopo varie prove sono ritornando ancora a Ubuntu……..

    Ora, se uso altri sistemi mi sento addirittura a disagio, non trovo le applicazioni e mi manca Unity, quindi credo proprio che il trovarsi bene o meno, è semplicemente dovuto ad una questione di abitudine..