>
MENU
firefox-25-0-1

Rilasciato Mozilla Firefox 25.0.1: cosa c’è di nuovo?

plasma-media-center

Plasma Media Center 1.2 presto in arrivo

22 novembre 2013 Visualizzazioni: 680 Copertina, Software

GCompris: il software che aiuta i più piccoli

Si chiama GCompris ed è il software di apprendimento più completo che ci sia in Linux. Grazie ad esso i più piccoli possono imparare divertendosi. Scopriamone di più.


Se siamo alla ricerca di un software educativo che possa essere d’aiuto a quei bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni, GCompris potrebbe essere la soluzione che fa al caso nostro. La suite, infatti, è ricca di attività di ogni genere che stuzzicano la mente dei più piccoli, fornendo anche tutte le basi cognitive di cui necessitano. Il tutto, ponendosi come una sorta di gioco divertente da seguire.

Le attività disponibili sono oltre 130 e comprendono l’uso della tastiera e del mouse. I bambini possono facilmente allenare le loro abilità mnemoniche, di lettura, di scrittura e di pittura o capirne di più su elettricità, gravità, matematica, geometria, pittura, elaborazione di testi e tanto altro ancora.

Se vogliamo installare Gcompris 12.11 su Ubuntu, possiamo farlo tramite il Software Center. Il programma è infatti già pacchettizzato è disponibile su tutte le release a partire da Ubuntu 10.04, fino ad arrivare alla 14.04. Per usufruire, però, di tutte le sue funzionalità è necessario installare alcuni pacchetti aggiuntivi. Per farlo, avviamo il terminale e lanciamo il comando:

sudo apt-get install gnucap gnuchess tuxpaint

I bambini di oggi (gli utenti Linux di domani) ci ringrazieranno!

gcompris-13-10

Fonte: I love Ubuntu

twittergoogle_pluslinkedinmail