>
MENU
N900-ovi-Store-595x357

Nokia lancia la sfida ad Android Market

bt4-fireworks-1

BackTrack 4, la distribuzione per i security-tester si aggiorna

13 gennaio 2010 Visualizzazioni: 591 Software

DOSbox: giochi retrò che passione

Se da un lato molti appassionati al settore videoludico si lasciano conquistare da giochi di altissimi livello come Pro Evolution Soccer, Need for Speed o simili, che fanno della grafica mozzafiato i loro principali punti di forza, è anche vero che esistono altrettanti appassionati ai giochi un tantino retrò.


Giochi che solo a guardare la grafica sembra come ritornare indietro nel tempo, agli anni ’90. Gli anni in cui la facevano da padrone MS Dos, i 286/386 e giochi come Prince of Persia, PacMan, Arkanoid e tantissimi altri. Anni indimenticabili per un veterano dell’informatica. Ebbene, nonostante schede grafiche super in grado di offrire prestazioni all’ultimo grido e giochi quasi completamente realistici, a molti piacerebbe ritornare a giocare con i vecchi titoli. Come fare? La risposta si chiama DOSBox, un software opensource che funge da emulatore in grado di simulare un computer con CPU 286/386, architettura X86, e sistema  operativo MS-DOS. Ciò significa che utilizzandolo potremo tornare ad utilizzare applicazioni DOS, nella maggior parte giochi, che ovviamente non sarebbe possibile utilizzare con le CPU che equipaggiano i sistemi di oggi.

DOSBox è disponibile per diversi sistemi operativi: GNU/Linux, FreeBSD, Windows, Mac OS X, OS/2 e BeOS. Emula quasi completamente le CPU 80286, 80386, 80387, supporta la modalità testuale e la grafica Hercules, CGA, EGA, VGA, VESA e Tandy. Non manca inoltre il supporto all’audio AdLib, Tandy, Sound Blaster, Creative CMS/GameBlaster, Disney Sound Source, Gravis Ultrasound, MPU-401 e PC speaker. Presente anche l’emulazione lato networking grazie ad un modem e al supporto ai protocolli TCP/IP.

Una delle caratteristiche più importanti di DOSBox è sicuramente la sua capacità di utilizzare immagini di floppy disk di giochi originariamente concepiti per essere lanciati senza il supporto di un sistema operativo particolare. Inoltre è presente un prompt a riga di comando del tutto simile a quella del vecchio DOS. Ciò significa che è possibile utilizzare alcuni comandi per lanciare giochi e applicazioni. DOSBox ad oggi supporta oltre 500 vecchi giochi ed è disponibile anche in lingua italiana. Basta scaricare l’apposito pacchetto della localizzazione. Buon divertimento!

twittergoogle_pluslinkedinmail