>
MENU
it_portal_pic_112560

HP punta su Suse per i suoi computer business

displaysearch

Mercato Netbook: l’Acer Aspire One decolla

12 dicembre 2008 Visualizzazioni: 389 Business

FSF: Cisco viola la GPL

La Free Software Foundation, con una nota ufficiale, ha fatto sapere che Cisco Systems sta attualmente violando la GPL e la LGPL utilizzando impropriamente alcuni suoi programmi coperti da copyright all’interno di prodotti Linksys.


La fondazione guidata dal paladino del software libero Richard Stallman è passata dalla parole ai fatti denunciando il comportamento irregolare del gigante del networking. In pratica, la FSF ha fatto sapere che l’azienda, attraverso alcuni prodotti Linksys - azienda acquistata nel 2003 per circa 500 milioni di dollari -, ha utilizzato impropriamente pacchetti come GCC, binutils e le GNU C Library. Cisco pare abbia negato ai suoi utenti il diritto di condividere e modificare il software alla base dei prodotti. I modelli Linksys, di Cisco, incriminati sono: EFG120, EFG250, NAS200, SPA400, WAG300N, WAP4400N, WIP300, WMA11B, WRT54GL, WRV200, WRV54G e WVC54GC e nel programma Quick-VPN.

Cisco ha comunque fatto sapere di voler trovare un accordo con la FSF per risolvere in maniera pacifica la situazione, senza passare per il tribunale. Vedremo.

FONTE: Slashdot

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • maddox

    Non credo Stallman si accontentera’ di una maniera pacifica senza passare dal tribunale: o Cisco rispetta la GPL o fa a meno di quel software, punto.

  • Andy

    Concordo

  • fax

    la maniera pacifica è la stessa che hanno adoperato altri: software a disposizione sul sito e copia della gpl nella scatola….

  • http://mapolovers.ilbello.com Federico

    Per la Gpl se il software Cisco ha fatto uso di software con licenza Gpl e quindi libero esso diventa a sua volta libero. Quindi il tribunale dirĂ  che Cisco deve per forza liberare i software incriminati.

  • andy

    No federico, non è proprio come dici tu, un software può far uso di codice gpl e rimanere non libero.
    La clausola è che le parti gpl rimangano tali.

  • http://www.fsf.org/news/2008-12-cisco-suit paolo del bene

    credo che si sia stancato dopo 5 anni