>
MENU

Aquaria: un altro gioco dell’Humble Indie Bundle diventa opensource

zfs

ZFS: disponibile il port nativo per Linux

8 giugno 2010 Visualizzazioni: 494 Software

Sabayon 5.3: nuovo look per Gnome 2.28 e KDE 4.4 e non solo

Da qualche ora è stata rilasciata la nuova versione di Sabayon, distribuzione italiana basata su Gentoo pensata per chi pretende il massimo dal proprio desktop.


Sabayon segue la filosofia OOTB (Out of the Box), cercando quindi di mettere in mano all’utente fin dall’ambiente live un vasto numero di applicativi ed un sistema operativo configurato automaticamente. L’ultima release - a detta degli sviluppatori - promette scintille. Tra le principali novità segnaliamo l’utilizzo del Kernel 2.6.34, affiancato dal compilatore GCC 4.4 e dalle Glibc 2.10, del file system Ext4 come predefinito e degli ambienti desktop GNOME 2.28 (con Gnome Shell) e KDE 4.4. E’ stato incluso anche il supporto a Btrfs e ai file system crittografati. Interessanti anche le performance: in appena 10 minuti è possibile configurare e installare un sistema Sabayon completo di tutto l’occorrente. Anche i tempi di avvio sono migliorati, così come l’aspetto grafico della distro grazie all’affascinante tema Light Blue. Non poteva poi mancare la suite per la produttività OpenOffice 3.2 e il supporto nativo a Compiz, Compiz Fusion e KWin. Maggiori informazioni e download sulle note di rilascio.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • sara

    Salve, finora avevo sempre usato ubuntu ma sabayon mi ha incuriosita. Ora ho un netbook della PackardBell, un Dot S2 con Intel Atom N450, HDD da 160 GB e 1GB di ram. Ovviamente ci sta winzozz che x il momento sono costretta a tenere, ma vorrei provare Sabayon installandola sull’HDD esterno da 160 che mi porto sempre dietro. A casa uso win e ubuntu sulla stessa macchina che ha due dischi separati. Posso fare lo stesso col netbook? e c’è una versione di sabayon x netB?