Caanoo: nuova console di gioco Linux da GPH

15 luglio, 2010 6 Commenti »

Forse non avrà avuto un grosso successo di pubblico ma la console di gioco portatile GP2X Wix completamente basata su Linux rimane pur sempre un bel gioiellino.


A distanza di un anno dal suo arrivo sul mercato italiano, l’azienda coreana che la produce, la GamePark Holdings (GPH), è pronta al lancio di una nuova versione rinnovata dal punto di vista hardware. Si chiama Caanoo e verrà immessa sul mercato entro la fine di agosto ad un prezzo “modestissimo” compreso tra i 120 e i 150 dollari, in base al modello scelto.

Rispetto al fratello maggiore ha il doppio di memoria RAM, 128 MB, e introduce un accelerometro, un nuovo motore per generare vibrazioni durante i giochi e una nuova GPU in grado di migliorare notevolmente le performance 3D del gioiellino. Caanoo misura 146 x 70 x 18.5mm, pesa appena 136 grammi e rispetto alla GPS2X Wix ha un look rinnovato, decisamente più interessante. Oltre a ciò supporta la riproduzione di video MPEG4, Xvid, Divx e AVI, così come di audio OGG e WAV. Ovviamente potrà essere utilizzata anche come visualizzatore di immagini JPG, BMP, GIF e PNG.

Potrebbero interessarti ...

  • Claudio

    si poteva far di meglio. Penso che questo prodotto verrà surclassato dagli smart del 2011 in termini di prestazioni. Il prezzo è sì contenuto, ma non penso possa riscuotere successo.

    • Alfredi

      Considera che Caanoo (versione standard) costa solo 140 euro. Forse verrà surclassata dagli smart del 2011 che di sicuro costeranno di più e non saranno dedicati al gaming.

  • fede

    mah… a quel prezzo mi prendo una psp…

  • http://www.gp2xita.com Mr2X

    Se poteste correggere il nome della “sorella” che in realtà si chiama GP2X WIZ
    E il Caanoo uscirà entro fine Agosto non a Luglio.

  • giommaria

    Ma cosa centra? Io sono proprietario di una Wiz, quello che è interessantissimo è appunto la possibilità di lavorare e programmare sulla console! Diciamo che se si vuole smanettare sulla propria console la WIZ è un’altro mondo…… e poi avere i sorgenti degli emulatori sviluppati da altri ecc…. Non è la psp non è il DS è una console diversa, tutto qui. La cosa che mi scoccia, è che dopo solo un anno ci sia già la sostituta……. =.= ma prima di spremere la mia console passerà ancora tanto…..

  • kau

    la possiedo da più di 2 mesi e posso dire, davvera una bella console, ottimi 120 euro spesi