>
MENU
gep

Google e Motorola entrano nella Gnome Foundation

freeduc

Con il software libero si può fare business

6 novembre 2008 Visualizzazioni: 260 Business

Linux supporta più hardware di Windows

Greg Kroah-Hartman, famoso sviluppatore del kernel Linux e maintainer del driver USB, in una lunga intervista rilasciata al sito web dell’editore O’Reilly, ha dichiarato che al giorno d’oggi Linux è in grado di supportare più hardware di Windows.


Secondo l’opinione di Kroah-Hartman, i driver di Linux sono spesso molto più piccoli di quelli di Windows o di qualsiasi altro sistema operativo. In dimensioni pare che siano addirittura di un terzo inferiori. Ma c’è dell’altro. Sviluppare un nuovo driver per una nuova periferica, sotto Linux, è una procedura che spesso si riduce a modificare il codice di un driver preesistente. Insomma, si riesce addirittura ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Tuttavia, il caro Greg, non ha potuto negare il fatto che a livello consumer, i driver di Windows siano ancora superiori a quelli Linux ma questo è principalmente dovuto al fatto che buona parte di produttori non vuole rilasciare driver nativi per Linux o le specifiche delle loro periferiche per sviluppare un nuovo driver dal nulla.

Malgrado tutto, però, il famoso kernel hacker, ci tiene a precisare che ad oggi Linux gira sull’80% dei 500 supercomputer più potenti al mondo e che è il sistema operativo di riferimento nel mondo embedded. Dunque Linux supporta molte più piattaforme di quelle immaginate dall’utente medio. “Oggi il kernel Linux riesce a riconoscere e configurare la maggior parte dei dispositivi USB e PCIe esistenti, inclusi schede per l’acquisizione video e adattatore di rete 10 Gigabit Ethernet”. Tutti d’accordo con Greg?

FONTE: O’Reilly

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Alessandro

    Ma sì, probabilmente se c’è qualche falla o problema è nel settore consumer di desktop e portatili riconducibile alle scelte dei produttori di hardware. E poi ragazzi parliamoci chiaro, le case che distribuiscono driver chiusi non è che ti sfornano chissà quale prodotto per Windows: benché le ricerche di MS vadano prese con le pinze, mi pare che si fosse stimato che almeno il 50% degli errori e crash è dovuto a driver di terze parti e non al SO.

    Il problema per me è che è pure arduo raggiungere uno standard d’informazione. Se ad esempio i produttori di hardware che non vogliono fornire le specifiche complete dei loro prodotti e non aprono i driver si preoccupassero almeno di testare su Linux il loro hardware e bollinare “Linux 2.26.X Certified” o simili, chi poi va a comprare non dovrebbe sfogliarsi milioni di thread su internet o avere sbattimenti dopo un acquisto fatto alla cieca.

  • bLax

    peccato ce linux copra solo il 2-3% del mercato consumer….gia con mac bisogna sbattersi per sapere se funziona, adirittura i prezzi salgono per harware identici ma funzionanti solo in mac OSX….linux purtroppo non ha nè il peso di mac a livelli di vendite, ne la omogeneità per rendere una certificazione una realtà…..kmq si, uno sbattimento minimal in piu ci starebbe….ma la madre degli idioti è sempre incinta..

  • top

    Falso, almeno nel mio caso.
    Ogni distribuzione che monto ha sempre problemi con il mio hw.
    Chi il Modem, chi òa scheda video o la scheda audio; per esempio Ubuntu 8.10 non possiede driver generici che sono in grado di gestire la mia GeForce 2 Ultra.

    Ho installato sullo stesso PC, con due hd differenti WinVista SP1 e Ubuntu 8.10.
    Risultato:
    WinVista SP1 = installazione completata con successo e funziona tutto
    Ubuntu = installazione completata con successo ma non si avvia neanche.

    bye

  • silvio

    Nel mio caso devo dire che nei miei 3 computer, gira tutto a perfezione con il kernel 2.6.x, anzi la webcam gira solo su linux, dato che se la metto su windows mi blocca tutto.

  • Walter

    é ovvio infatti window con i driver nativi copre solo pochissimi casi …
    ma ha il vantaggio che sono i produttori di hardware che gli aggiungono i pezzi mancanti

  • roberto

    “Malgrado tutto, però, il famoso kernel hacker, ci tiene a precisare che ad oggi Linux gira sull’80% dei 500 supercomputer più potenti al mondo e che è il sistema operativo di riferimento nel mondo embedded.”

    sai che gli frega a un o che ha una scheda video 1440×900 che gira pero’ al massimo a 1024×768 sapere che linux la fa da padrone su supercomputer e embedded? te lo dico io: zero.

    Fa un altro esempio, vah, che qeusto qui c’entra come i cavoli a merenda.

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    bè, per la mia esperienza, sia in ambito server che casalingo, linux parte avantaggiato per quanto riguarda l’hardware… Quando installo RedHat, Fedora, Centos sui server HP o Nec (che usiamo di recente) dopo il sistema mi dedico solo alle configurazioni ed alle installazioni del software.

    Con Windows Server: driver scheda video, driver scheda ethernet, driver del dat, ops! driver della terza scheda di rete che essendo aggiuntiva è diversa dalle altre due…. driver scheda audio, ma quello non sto nemmeno ad installarlo….

    Quindi le conclusioni sono semplici… L’unica volta che ho dovuto perder qualcosa come 37 secondi in piu è su un HP in cui Fedora non caricava automaticamente i driver tg3, aggiunti ai moduli da caricare all’avvio e bona…

    E grazie al pene che i driver per Windows sono migliori: non vengono rilasciate le specifiche, gli sviluppatori vanno a tentavivi, come hanno fatto per anni con NTFS ad esempio…

    Ognuno la pensi come vuole, ma Linux dà meno problemi con i driver….

  • http://paolodelbene.pbwiki.com/FrontPage paolo

    non credo che ci voglia chissà cosa per esser migliori di microsoft e sottolineo che di distribuzioni software libero ce ne sono vedasi:

    GNU/linux Blag
    GNU/Darwin
    GNU/linux Debian
    GNU/KFreeBSD
    GNU/linux gNewSense
    GNU/HURD
    GNU/NetBSD
    GNU/Step
    GNU/linux Ututo

    FreeBSD
    NetBSD
    OpenBSD

  • dade

    Non facciamo ridere i polli!!!! Non ci gira una mazza su Linux… Esperienzza personale, webcam creative su ubuntu 8.04….nisba!!! Scheda AV su slot PCI (acquisizione video) su ubuntu 8.04 nisba!!!… gestire il desktop esteso con un notebook dell (inspiron 6400), quindi estensione desktop su uscita VGA…..nisba!!! Al massimo modalita mirror!!! Sulla carta tutto è possibile….poi….

  • http://wiki.fsfe.org/Windows-Tax_Refund#head-3c33e8c5f2e6236897475d27603f2bb6bee3f7df paolo del bene

    non facciamo ridere i polli, hai scelto la peggior compagnia di notebooks, inquanto mi occupo di rimborsi windows, forse saprò anche quali sono i migliori oppure no ? vedasi:

    http://wiki.fsfe.org/Windows-Tax_Refund#head-3c33e8c5f2e6236897475d27603f2bb6bee3f7df

  • http://wiki.fsfe.org/Windows-Tax_Refund#head-3c33e8c5f2e6236897475d27603f2bb6bee3f7df paolo del bene

    infatti sol solo kernel non ci gira niente, casomai non ci funziona niente, ma indipendentemente dalla sintassi è sbagliato comunque: linux è semplicemente un kernel, GNU/linux è un sistema operativo, dunque due cose differenti, prima vai all’università, oppure documentati e magari un docente sempre che ne sappia più di te, riuscirà a spiegarti la differenza fra kernel e sistema operativo

  • http://wiki.fsfe.org/Windows-Tax_Refund#head-3c33e8c5f2e6236897475d27603f2bb6bee3f7df paolo del bene

    mi spieghi come mai io sto usando la mia bella GNU/linux Debian con una pcmcia wi-fi siemens gigaset pc card 108 su un thinkpad t23 ? non sarà che non sei capace te ?

  • Piero

    io sono pochi mesi che uso linux e fino ad ora ho capito una cosa:
    - con windows è quasi facile installare i driver (non sempre le periferiche sono plug and play, spesso sono PLUG AND PRAY) ma dopo averli installati non c’è la sicurezza di avere un sistema stabile.
    - con linux non è facile installare alcuni driver, ma una volta installati il sistema è stabile, almeno fino ad adesso non ho avuto problemi.

    Devo ammettere che ancora ho poca esperienza con linux ed è probabile che in futuro potrei avere qualche difficoltà, ma fino ad adesso, da ignorante che sono, non ho avuto tanti problemi ad installare i driver, ho trovato sempre molte risposte nella comunità linux.

    Ho una webcam e una chiavetta bluetooth che windows, nonostante i driver, a volte me li riconosceva e a volte no (forse win è un sistema operativo talmente avanzato che ha in se un software che gestisce il suo umore e che quindi, a secondo del suo umore, una periferica funziona o meno).
    Con linux ho semplicemente attaccato la webcam e la chiavetta e le ho subito usate, senza cercare driver (forse sarò stato fortunato).

    In questi giorni ho installato Ubuntu 8.10 64bit e l’unico problema che ho trovato è stato nell’installare i driver della rete wifi integrati nella scheda madre asus p5q3 deluxe, ma sempre grazie alla comunità linux ho risolto facilemnte il problema.

    Linux a volte sembra ostico, ma è gratis e qualcuno disposto ad aiutarti lo trovi sempre.
    Windows lo paghi e non hai mai la sicurezza di avere un sistema stabile e le risposte di windows sono i vari aggiornamenti che riempiono l’hd e rallentano il sistema.
    Pago tanto per avere un hardware performante e windows me lo rallenta con i suoi aggiornamenti?
    Con linux funzionano anche i vecchi pc!

    In conclusione penso che windows è per tutti coloro che hanno preso la patente europea e non riescono ad andare oltre.
    Linux è per gli altri.

    P.s.: io guido senza patente…..europea

  • jonbonjovi

    la risposta viene spontanea…neanche per idea! linux ha tanti pregi, ma non la compatibilità hardware!

  • mygp

    ho preso in prestito il convertitore Ethernet-USB da un collega e, quando lui si è stupito di come lo stessi usando senza aver dovuto installare alcun driver, mi sono reso conto che è da un bel pezzo che attacco hardware al pinguino senza dover piangere in turcomanno.

    Ormai mi riconosce autonomamente di tutto, al massimo devo fare un search su Synaptic o passare 10 minuti su google.

    Ciao