>
MENU
Ubuntu-Windows-10

Windows 10: anche Microsoft “copia” da Ubuntu

Fotoxx

Fotoxx 14.10.1: per gli amanti della fotografia

3 ottobre 2014 Visualizzazioni: 875 Copertina, Hardware

Firefox OS anche nella TV: ormai è realtà!

Si chiama Matchstick ed è l’alternativa a Google Chromecast ma equipaggiata con Firefox OS. Ecco tutti i dettagli del nuovo device.


Ci sono una serie di device che stanno prendendo sempre più piede. Questi sono gli Android stick, dispositivi dalle dimensioni poco superiori a quelle di una semplice pendrive USB ma con una particolarità: collegati all’ingresso HDMI del televisore permettono di usufruire di tutti i vantaggi di un OS mobile comodamente seduti sul divano. Ma, come ben sappiamo, Android non è di certo l’unica soluzione disponibile sul mercato. Almeno sulla carta e almeno quando si parla di smartphone.

Dunque, quello che ci vorrebbe è un TV Box equipaggiato anche con Firefox OS, vero? Beh, da oggi possiamo tranquillamente eliminare il condizionale, considerato che il primo TV Box con Firefox OS è pronto per essere lanciato sul mercato. Il suo nome è Matchstick ed ha già stregato migliaia di appassionati.

A chi si sta chiedendo se un device del genere possa piacere al pubblico diamo subito una risposta: lanciato su Kickstarter, in meno di un giorno ha raggiunto (e quasi doppiato) la cifra necessaria per far partire la produzione (fissata a 100.000 dollari). Basta come risposta, no? Ma veniamo al sodo. Matchstick sembra essere ispirato al Google Chromecast: dispone di un’uscita HDMI, ha una porta micro USB per il collegamento del cavo di alimentazione e permette lo streaming di contenuti multimediali direttamente da uno smartphone o da un tablet Firefox OS. E se non disponiamo di un device equipaggiato con il sistema operativo mobile di casa Mozilla? Nessuna paura, considerato che Matchstick supporta anche Android e iOS.

A differenza del Chromecast, però, questo device offre una piattaforma molto più aperta (basti pensare che anche gli schemi hardware del Matchstick sono disponibili al download) di quella di Big G e ciò lascia pensare che gli sviluppatori avranno un bel po’ da divertirsi.

Passiamo al prezzo: appena 25 dollari (che al cambio attuale corrispondono a circa 20 euro) per accaparrarsene uno anche se le spedizioni non inizieranno prima di Febbraio 2015. Ma se siamo già ampiamente interessati al device, possiamo prenotarlo direttamente su Kickstarter ad un prezzo scontato di 18 dollari (15 euro).

matchstick_firefox-tv

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail